“Mi sono candidato per amore della mia terra, da folle, senza soldi e senza partiti. Ho vinto da autonomo.” Luigi de Magistris su Huffpost



Dal  il blog del sindaco de Magistris su Huffpost Italia:

“Da Napoli la riscossa del Sud

Sono un uomo del Sud. Nato a Napoli, vicino al mare. Essendo orgogliosamente napoletano, non ho mai creduto nella Questione Meridionale, soprattutto per come declinata dal dopoguerra a oggi. Essere del Sud significa, in primo luogo, essere orgogliosi della propria terra e amarla, prendendosene cura. Amare finanche le cose detestabili per provarle a cambiare.

Ho sempre pensato che il riscatto e la riscossa del Sud dovesse venire da sud, perché non sarà mai qualcuno da fuori che ci salverà. Per questo motivo ho scelto anche di studiare a Napoli e di laurearmi nella più antica università laica del mondo. Ed è per questo che ho scelto di fare il pubblico ministero nel sud più profondo, in Calabria, per dare il mio contributo a quella inesauribile sete di giustizia che soffoca i nostri popoli.

Per amore della mia terra ho scelto, anche da folle, di candidarmi, senza soldi, senza partiti, senza mezzi di comunicazione, senza apparati, a sindaco di una delle città più difficili del mondo. Ho vinto da autonomo. Che bella parola: Autonomia. Essere liberi, senza prezzo.

Quando sono divenuto sindaco la prima volta, nel 2011, Napoli era sommersa di debiti e rifiuti, depressa, senza turisti, con un’anima spenta, travolta da scandali e corruzioni. In questi anni ho governato avendo contro i partiti più forti, spesso governi nazionali e regionali, non di rado mezzi di comunicazione importanti e ambienti criminali.

Napoli è una città con problemi e sofferenze, ma abbiamo invertito decisamente la rotta. Soprattutto, è cresciuto un senso di orgoglio e di appartenenza fortissimo. Si è sprigionata un’energia contagiosa. Napoli è da circa tre anni la città che più cresce per offerta culturale e turismo, è oggi il primo polo cinematografico all’aperto d’Italia, terza città per start up giovanili.

Mettendo fuori la camorra dalla politica del palazzo comunale, abbiamo spezzato il controllo della spesa pubblica e il rapporto tra affari, politica e criminalità organizzata. Si è rotta la filiera tra finanziamento pubblico, lavoro e voto, tipico della nostra terra. Abbiamo cercato di creare un modo diverso di costruire il rapporto tra pubblico e privato con trasparenza e condizioni migliori per investire in città.

Napoli è anche l’unica città in Italia a non aver privatizzato nemmeno un servizio di rilevanza costituzionale. Unica città ad aver attuato il referendum sull’acqua pubblica trasformando una società per azioni in azienda speciale pubblica: abc (acqua bene comune). La città dei beni comuni che ha prodotto laboratori giuridici, sociali e civici per la rigenerazione di luoghi abbandonati, privati e pubblici, in cui si realizzano esperienze di autogoverno.

Autonomia, democrazia partecipativa, difesa del territorio da ogni operazione di speculazione. Decisioni orizzontali, insieme abitanti e amministrazione, come le lotte vinte a Bagnoli (contro il governo Renzi) e a Scampia con l’imminente abbattimento delle Vele (contro la narrazione Scampia=Gomorra). Napoli città aperta, accogliente, solidale, in cui nessuno si sente straniero.

Abbiamo messo al centro umanità e persone. Il capitale umano con più valore del denaro e, soprattutto, della finanza. Ordine pubblico fatto più di mediazione che di manganello. Da quando sono sindaco nemmeno uno sgombero di un centro sociale. I rapporti umani vengono prima di quelli politici. Fratellanza, non odio e rancore. Insomma, abbiamo provato dai luoghi della sofferenza a non stancarci di ricercare la felicità, provando a costruire comunità.

Quando un popolo del Sud si riscatta e lo fa, in particolare, la capitale del Mezzogiorno, Napoli, puoi andare a Roma a rivendicare, a testa alta e con la schiena dritta, i tuoi diritti senza il cappello in mano, e dire basta alle discriminazioni ancora presenti a vari livelli.

Così rompiamo quel guinzaglio che lega poteri politici, istituzionali, economici e, talvolta, mafiosi centrali con i poteri politici, istituzionali, economici e, talvolta, mafiosi, locali. In sostanza, si tratta delle stesse persone che parlano di questione meridionale solo per perpetrare il loro potere. Per noi Sud è liberazione, orgoglio, appartenenza, passione, lavoro, onestà, giustizia, uguaglianza, terra, mare, cultura.

A Napoli predatori e prenditori sono stati sconfitti. I cuori e le menti, in quanto presupposto essenziale per la liberazione di tanti spazi e luoghi, sono stati liberati. È necessario rompere prima le mura e spezzare il filo spinato che abbiamo dentro di noi, per poi abbattere le mura di mattoni e tagliare i fili spinati che opprimono.

A noi piace un’Italia unita che valorizzi tutte le autonomie e le diversità, non l’Italia unita che ha depredato il sud, allora, e che oggi vuole dividere costruendo disuguaglianze. Lotteremo per i nostri diritti sempre, perché chi non lotta ha già perso, ma sempre con la tenerezza e il sorriso, tra il teatro e la musica, guardando verso il mare, dove non ci sono limiti e confini, e perdendoci dint’ ’e viche mmiezo all’ate (come diceva Pino).”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Mi sono candidato per amore della mia terra, da folle, senza soldi e senza partiti. Ho vinto da autonomo." Luigi de Magistris su Huffpost

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.