Firenze, nuove mostre al Museo Novecento



Seconda tranche di mostre per l’autunno

Da venerdì 25 ottobre il via a tre nuovi appuntamenti espositivi .Bice Lazzari, Mirko Basaldella e Rä di Martino sono i protagonisti dei prossimi mesi  che, affiancando la collezione permanente, rinnovano l’offerta di questo piccolo scrigno di arte del Secolo breve.

Al primo piano si fa spazio

La poetica del segno una grande mostra dedicata ad una protagonista del secolo breve come Bice Lazzari. L’antologica, curata da Paola Ugolini e Sergio Risaliti (e realizzata in collaborazione con Archivio Bice Lazzari), vede esposta una ricca selezione di oltre settanta lavori scelti tra dipinti e disegni, oggetti di design e una serie di poesie dell’artista veneziana. Prende invece il posto di Gino Severini, nello spazio del secondo piano dedicato al progetto Solo la monografica dedicata a Mirko Basaldella curata da Luca Pietro Nicoletti e Lorenzo Fiorucci che si apre a breve distanza dal cinquantesimo anniversario della morte dell’artista. In mostra una selezione di opere della Raccolta Mirko Basaldella, acquisita negli anni Settanta, che offrono una panoramica esaustiva dell’ampio spettro di sperimentazioni dell’artista friulano. Infine nello spazio Room, al piano terra, prosegue il ciclo di esposizioni e interventi di artiste donne iniziato con Maria Lai e proseguito con Sandra Vasquez de la Horra, a cui succede Rä di Martino, artista fra le più rinomate del panorama nazionale e internazionale, che presenta a Firenze la sua nuova opera video L’eccezione, curata da Sergio Risaliti e prodotta da Museo Novecento – MUS.E.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, nuove mostre al Museo Novecento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.