Frosinone, presentato il memorial motociclistico “Pasquale Ferrante”



Si è tenuta questa mattina, presso il municipio, la presentazione del I memorial Rievocazione Storica del Circuito Motociclistico Cittadino di Frosinone per moto d’epoca,classiche e moderne – Memorial Pasquale Ferrante “Pasqualuccio”. L’evento gode del patrocinio del Comune di Frosinone e vede la collaborazione dell’Automobile Club Frosinone e del relativo club di automobili d’epoca, ACI Storico, in collaborazione con la gestione del Parco Matusa, una delle sedi del percorso.

Erano presenti l’assessore al bilancio e alle finanze, Riccardo Mastrangeli e l’assessore alla cultura, Valentina Sementilli; per Aci Frosinone, il presidente Maurizio Federico, il Presidente della Commissione sportiva Tonino Di Cosimo e il responsabile Sicurezza Stradale Andrea Tagliaferri, e gli organizzatori Luciano Balletti e Sandro Maura. Tra gli ospiti, i parenti di alcuni dei piloti ciociari che hanno fatto la storia del circuito e Roberto Aversa e Luigi Cerroni (“Guida Sicura”).

“L’amministrazione comunale – hanno dichiarato Mastrangeli e Sementilli – è felice di patrocinare l’iniziativa. Un plauso agli organizzatori che, con grande passione e dedizione, hanno riportato in vita una antica manifestazione che ha dato e continuerà a dare lustro alla città di Frosinone”.

Il Presidente di Aci Frosinone, Maurizio Federico, ha aggiunto: “Abbiamo risposto con entusiasmo all’invito degli organizzatori, in quanto queste occasioni danno modo di coniugare l’aspetto ludico e l’aspetto sportivo con temi sociali come la salvaguardia delle vite sulla strada. Per questo, oltre a partecipare con il nostro marchio ACI Storico e le splendide vetture d’epoca (auto e moto) con il club MAC Valle del Liri, nel pomeriggio effettueremo test drive di guida sicura”. Il I Memorial Rievocazione Storica del Circuito Motociclistico Cittadino di Frosinone per moto d’epoca, classiche e moderne – Memorial Pasquale Ferrante “Pasqualuccio” si terrà domenica 15 settembre a partire dalle ore 9,00.Gli organizzatori, Luciano Balletti, Sandro Maura e Franco Frasca, coadiuvati da amici e appassionati, da qualche anno hanno riportato alla ribalta una tradizione che per decenni, a partire dal 1937 e fino a fine anni Settanta, ha rappresentato un appuntamento d’eccellenza per il mondo dei motori su due ruote per la provincia ciociara e al quale hanno partecipato nomi di rilievo del motorismo sportivo come Archilletti, Morgia, Passamonti, Villa, Mancini, Nicoli, Ferrante, Cioè e tanti altri, alcuni dei quali saranno presenti come special guest all’evento. Il programma prevede il ritrovo presso “La Variante” in via Saragat 69 (variante Casilina) a Frosinone, da cui prenderà il via l’avvicinamento al Parco Matusa alle ore 10,30. Da qui le splendide motociclette d’epoca e moderne partiranno per il percorso vero e proprio alle ore 11,30, effettuando il suggestivo itinerario per le strade del capoluogo ciociaro. Il rientro al Paddock “Centro la Variante” è previsto alle ore 13. In quell’occasione si terrà un’esposizione di vetture e moto d’epoca, veri gioielli appartenenti ad appassionati e a grandi collezioni private. Sempre presso il punto di raduno, verrà proiettato il video formato da un collage di spezzoni e filmati storici dell’Istituto Luce e di operatori privati sulle gesta dei motociclisti del passato. Il tutto sarà allietato dalla colonna sonora di una band musicale. A partire dalle ore 14,30, infine, l’ACI di Frosinone effettuerà dimostrazioni e test drive di Guida Sicura con istruttori qualificati. Il tutto si chiuderà con la consegna dei riconoscimenti e dei premi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, presentato il memorial motociclistico "Pasquale Ferrante"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.