Commercio: calo a luglio ma crescita nell’anno



La crescita delle vendite al dettaglio su base annua rischia di essere solo un “fuoco di paglia”. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
“Mentre rispetto a giugno le vendite calano del -0,5%, su base annua si registra una crescita del +2,6%, ma occorre ricordare che il 2018 è stato un anno disastroso per il commercio, con gli acquisti delle famiglie rimasti al palo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo i dati dell’Istat rischiano di essere un fuoco di paglia destinato a spegnersi velocemente”.
Il Codacons fa notare poi come da inizio anno l’andamento delle vendite sia fortemente negativo per i piccoli negozi. “Da gennaio a luglio gli esercizi di piccole dimensioni hanno registrato un crollo delle vendite del -1,2% – analizza Rienzi – Un fenomeno cui fa da contraltare lo strapotere sempre più marcato dell’e-commerce, settore che a luglio registra un incremento del +23,2% su base annua, e del +15,5% nei primi 7 mesi del 2019, a discapito proprio dei piccoli negozi che nello stesso periodo vedono ridursi il proprio giro d’affari”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Commercio: calo a luglio ma crescita nell'anno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.