Papa: “Il Paradiso non è a numero chiuso, ma non c’è l’autostrada”



Il Paradiso non è a “numero chiuso”, ma “si tratta di attraversare fin da ora il passaggio giusto, che c’è, per tutti, ma è stretto”. Così Papa Francesco, prima della recita dell’Angelus. Commentando un passo del Vangelo di Luca (Lc 13,22-30), il Pontefice chiarisce che la via per la vita eterna non è “una bella autostrada”, con in fondo “un grande portone”: il “passaggio è stretto” e per “salvarsi bisogna amare Dio e il prossimo, e questo non è comodo”.

È una “porta stretta” perché è esigente, l’amore è esigente sempre, richiede impegno, anzi, “sforzo”, cioè una volontà decisa e perseverante di vivere secondo il Vangelo. San Paolo lo chiama “il buon combattimento della fede”. Ci vuole lo sforzo di tutti i giorni, di tutto il giorno per amare Dio e il prossimo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa: "Il Paradiso non è a numero chiuso, ma non c’è l’autostrada"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.