Firenze: San Lorenzo, festa in piazza



Tradizionale cena offerta alla cittadinanza e un’ installazione luminosa in omaggio a Leonardo

San Lorenzo, assieme a San Giovanni e alla Rificolona, è una delle feste della città, e come ogni anno, grazie agli operatori del Mercato Centrale, dei tanti volontari e degli ambulanti, il 10 agosto torna la tradizionale cena con distribuzione di pasta al ragù, cocomero, yogurt e panna per festeggiare il co-patrono di Firenze

E quest’anno, la festa si arricchisce di una serie di immagini che verranno proiettate sulla facciata della basilica, inerenti a progetti, opere e scritti di Leonardo di cui celebriamo anche i 500 anni dalla morte

Le celebrazioni inizieranno dalla mattina alle ore 9.45 con il corteo della Repubblica fiorenitna che partirà alle 9.45 dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio.

Alle 10.15 arriverà in piazza Signoria da dove proseguirà verso la Basilica di San Lorenzo, dove alle ore 11 verrà officiata la Santa Messa celebrata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, con l’offerta dei ceri da parte dell’amministrazione comunale e la benedizione alla città.

La sera dalle ore 20,30 in piazza San Lorenzo ci sarà concerto bandistico dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta da Antonio Cristofano. Dopo le 21 inizierà la distribuzione della pasta al ragù, del cocomero e di panna e yogurt.

L’iniziativa è resa possbile grazie al contributo del Mercato centrale, che offrirà il cocomero, Andreina Sieni, commerciante della piazza, la Pasta Toscana, la Conad Tirreno , l’associazione Cuochi Fiorentini che cuoceranno gratuitamente, sul momento, la pasta, la Confesercenti e la Confcommercio, le Botteghe storiche di San Lorenzo ed il centro commerciale naturale di San Lorenzo, la Mukki Latte l’Opera medicea Laurenziana.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze: San Lorenzo, festa in piazza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.