I consumi non ripartono

Woman Buying Clothes



La frenata delle retribuzioni a giugno è una pessima notizia non solo per i lavoratori, ma per l’intera economia nazionale. Lo afferma il Codacons, commentando i dati dell’Istat.
“L’azzeramento della crescita delle retribuzioni rispetto all’andamento dei prezzi ha effetti diretti sul potere d’acquisto delle famiglie, che così viene inesorabilmente eroso – spiega il presidente Carlo Rienzi – Già a partire dal 2008 la capacità di spesa dei consumatori ha subito una drastica riduzione, e ad oggi il saldo risulta ancora negativo, con una perdita complessiva del potere d’acquisto dei cittadini del -6,6% in 10 anni. Il rischio ora è che i consumi, già in fase di pesante crisi, non ripartano a causa della frenata delle retribuzioni, con danno per il commercio e per l’economia nazionale”.
“E’ necessario intervenire per adeguare stipendi e salari al reale andamento del costo della vita, incrementando la capacità di spesa delle famiglie per far ripartire il sistema economico” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I consumi non ripartono

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27904 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.