Come illuminare casa con le lampade da terra

Come illuminare



Quando si procede con l’arredo di una casa per esaltare il design impostato, non possono certo mancare delle lampade da terra. Queste ultime infatti consentono di illuminare un’intera stanza o regalano una luce diretta dove è maggiormente necessario.

Nella maggior parte dei casi le opzioni non mancano, per cui vale la pena capire bene cosa si deve illuminare, che effetto si vuole ottenere e quale è lo stile che si è scelto per illuminare i vai ambient.

La prima cosa da fare è comunque farsi un’idea di ciò che offre il mercato facendo un po di ricerche su internet dove si trovano siti di e-commerce dedicati esclusivamente all’illuminazione dove poter trovare il prodotto adatto alle proprie tasche ed al proprio gusto, tra i tanti siti il consiglio è di dare uno sguardo al sito www.illuminazioneshop.com al cui interno c’è una sezione interamente dedicata alle lampade da terra.

La lampada da terra per un salotto raffinato

La lampada da terra in gergo tecnico viene anche definita piantana ed è ideale in qualsiasi contesto d’arredo, oltre che risultare funzionale e particolarmente adatta per rimanere accesa per molte ore mentre si legge un buon libro o si ascolta della musica.

Una piantana a led in questo caso è vivamente consigliata poiché garantisce un alto risparmio energetico rispetto alle altre tipologie di lampade.

Come illuminare casa con le lampade da terra

Illuminare casa con la lampada da terra moderna

La lampada da terra è da sempre molto popolare e indipendentemente dallo stile di arredo scelto per gli arredi di casa, si può scegliere di diverse forme, materiali ed altezze il che significa poterla adattare in un qualsiasi contesto abitativo.

Le lampade da terra risultano inoltre ideali per illuminare un divano a penisola o una poltrona, posizionandole sul retro di questi funzionali componenti d’arredo e godendo poi di una luce diretta e di un minimo di intimità in più.

Come scegliere una lampada da terra?

La selezione di una lampada da terra diventa un processo molto più semplice se si capisce a fondo come si desidera utilizzarla. Le lampade da terra sono diponibili in commercio di diversi modelli ed hanno svariati sistemi d’illuminazione.

Oggi la maggior parte delle luci sono a led e si dimostrano quindi molto efficienti, con un flusso luminoso maggiore e con svariate tonalità di colore, oltre che consumare di meno rispetto alle ormai datate lampadine alogene.

Quando si tratta di scegliere delle piantane bisogna tuttavia analizzarle dettagliatamente valutandole per l’altezza, la base e le finiture. Questi tre fattori vanno dunque studiati nei particolari se si intende ottimizzare il risultato in fase di arredo della propria casa.

In riferimento al primo fattore, se si vuole che la lampada fornisca l’illuminazione adeguata quando ci si siede sul divano o si sta cercando di illuminare un’area della stanza con soffitti molto alti, questa tipologia ritorna utile per inserirla nel design impostato in un ambiente domestico che presenta tali caratteristiche.

La base della lampada da terra svolge un ruolo importante specie se è di buona qualità. In tal caso garantisce maggiore robustezza, e se è anche larga, sarà più difficile da ribaltare rispetto ad una di piccole dimensioni.

Questo elemento è disponibile tra l’altro in legno, vetro, ceramica o metallo. Infine analizzando il terzo fattore determinante per scegliere una buona lampada da terra parliamo della finitura.

Finiture comuni per lampade da terra in metallo includono il bronzo antico, il cromo, il nichel spazzolato o satinato.

Per quanto riguarda invece le piantane in legno la finitura con anilina color noce, ciliegio o mogano è ideale se la piantana deve essere inserita in un contesto classico dove primeggiano mobili lucidati a cera o a tampone.

Come illuminare casa con le lampade da terra

Lampade da terra design

Le lampade da terra di design oggi rappresentano qualcosa di più della semplice illuminazione, in quanto contribuiscono non poco ad ottimizzare l’arredamento della stanza in cui si decide di posizionarle.

I principali modelli di lampade che rientrano in questa categoria sono il classico e ad arco. Il primo si compone di un unico corpo verticale che fornisce un’illuminazione ottimale se viene poi montato un paralume di tessuto pregiato.

Il secondo modello invece in genere prevede un arco sottile e di tipo regolabile, oppure una piantana direttamente ricurva magari in legno, e che consente di proiettare il fascio di luce in un’area specifica della casa.

Per fare un esempio, è possibile posizionare la lampada da terra ad arco dietro ad una sedia, in modo da ottenere una fonte di luce diretta verso la zona da illuminare.

Anche per le lampade da terra di design non mancano le grandi firme che consentono a chi dispone di un budget superiore di massimizzare il risultato, e di rendere l’illuminazione di una casa più esclusiva e decisamente personalizzata.

Come illuminare casa con le lampade da terra

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come illuminare casa con le lampade da terra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.