[current_date format='D, d F, Y']

Assicurazioni, esposto del Codacons contro la società Aviva

Assicurazione vita a riscatto, attenzione a chiederlo anticipatamente

Condividi

Con un esposto all’Ivass e all’Autorità Anticorruzione il Codacons chiede di fare chiarezza sul concorso lanciato da AVIVA Community Fund per finanziare progetti di utilità sociale. Una competizione lanciata sul web dalla fondazione legata al noto gruppo assicurativo, nella quale i cittadini potevano esprimere la propria preferenza sui progetti candidati dai vari enti no-profit. Una iniziativa lodevole che tuttavia porta oggi l’associazione a chiedere ad Ivass e Anac di attivarsi per verificare la correttezza delle procedure.
Da quanto è dato sapere, sembrerebbe infatti che alcuni dei progetti finalisti che fanno capo ad associazioni quali “Il Ponte Civitavecchia Onlus” e “Spazio CO-STANZA”, abbiano totalizzato migliaia di voti nell’arco di poche ore dall’apertura delle votazioni. Nonostante il Codacons abbia chiesto ai diretti interessati quali strumenti fossero stati utilizzati per garantire un simile risultato, ad oggi non c’è stato alcun riscontro dai due concorrenti circa le modalità poste in essere al fine di raccogliere migliaia di consensi solo a poche ore di apertura della competizione.
Dubbi legittimi, nell’interesse dei cittadini destinatari dei progetti vincitori e degli altri enti concorrenti, che hanno portato il Codacons a presentare un esposto alle due Autorità, al fine di ottenere trasparenza e correttezza.
Al Garante della Pricavy l’associazione ha invece segnalato la circostanza che vedrebbe AVIVA Community Fund, sempre nell’ambito del medesimo concorso, conservare i dati personali raccolti con finalità di marketing per un periodo di tre anni, termine che il Codacons ritiene sproporzionato rispetto le finalità del progetto stesso.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Codacons: dal 2022 polizze rincarate del 18,7%

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano nell’ultimo trimestre del 2024 un +6,6% su base annua in termini nominali, attestandosi a dicembre a una media di 419 euro a polizza

Sciopero magistrati: esposto del Codacons

Contro lo sciopero dei magistrati del prossimo 27 febbraio il Codacons presenta oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché si accerti se la protesta indetta dalla categoria possa configurare fattispecie penalmente rilevanti

Iscriviti alla newsletter