Pescara, Via Saline e Rotatoria Pronto Soccorso: iniziati i lavori

“Definiti i lavori su piazza San Francesco, via Milite Ignoto e via Nicola Fabrizi (l’intervento sarà completato in serata con la riapertura della strada), parte anche la riqualificazione del manto stradale di via Saline. L’intervento prevede la scarifica, l’asfalto e la segnaletica orizzontale sulla via, dove verrà realizzato anche l’attraversamento rialzato richiesto dagli stessi residenti durante un incontro pubblico con l’ex assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli e il dirigente Giuliano Rossi mesi addietro, al fine di mettere in sicurezza anche la mobilità dei pedoni.

Al fine di limitare al minimo i disagi ci sarà il supporto di due pattuglie della Polizia Municipale che provvederanno a deviare il traffico su via Aterno e da qui sulla parallela via Tronto, per la mobilità alternativa al cantiere. Per chi percorre l’asse attrezzato si consiglia di arrivare alla zona da uscite diverse da quella del Ponte Flaiano che potrebbe subire dei rallentamenti.

L’impresa come al solito stringerà i tempi, con la garanzia ai residenti dell’accessibilità alle rispettive proprietà mediante l’istituzione di apposite misure di sicurezza, corridoi di transitabilità pedonale nonché riaperture progressive della strada in relazione all’avanzamento dei lavori.

Comincerà a giorni anche la messa in sicurezza l’incrocio fra via Fonte Romana, via Monte Faito e via Gole di San Venanzio. Così uno degli incroci più sensibili, anche per via del passaggio delle ambulanze e di tutta l’utenza ospedaliera, viene preso in carico, in vista anche del nuovo ingresso del realizzando Pronto Soccorso, le ambulanze rientreranno proprio nell’area dove sorgerà la rotatoria. Lo spartitraffico verrà sostituito da una rotatoria che nascerà all’altezza dei capannoni degli operai del Comune. E’ un lavoro importante perché parte dalla piena sintonia con la Asl di Pescara, è stato preceduto da una serie di incontri tra i tecnici comunali e quelli della Asl, promossi dall’ex assessore Antonio Blasioli che si è impegnato sul progetto dall’inizio del mandato e culminati nella condivisione dell’esigenza di un intervento di più ampio respiro per la progettazione e realizzazione della nuova viabilità esterna ed interna al Pronto Soccorso,  per ottimizzare i flussi veicolari in ingresso ed uscita.

Il Comune di Pescara sarà stazione appaltante e curerà la progettazione e l’esecuzione delle opere, sia della viabilità esterna che di quella interna, intendendo per viabilità interna quella che condurrà le ambulanze dall’altezza dell’attuale CUP fino all’ingresso del Pronto Soccorso e da qui all’uscita su via Fonte Romana, mentre Comune e Asl pagheranno ognuno per le opere di competenza, per cui la rotatoria sarà a carico del Comune per €. 100.000,00 mentre la Asl stanzierà €. 320.000. L’importo complessivo del progetto è di 420.000.

Nella giornata di lunedì 13 maggio si allestirà il cantiere mentre i lavori inizieranno mercoledì. Si manterrà il doppio senso di circolazione anche se su un’arteria stradale con dimensione ridotte.  Ancora una volta dimostriamo di saper centellinare i nostri interventi sui lavori pubblici, intervenendo solo laddove è necessario per la sicurezza degli utenti della strada”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti