Fratoianni: “Basta silenzio su strage di Stato”



«Solo ieri, Primo Maggio, in questo Paese sono morti tre, ripeto tre uomini sul lavoro. L’ultimo è morto nella notte nel piacentino, dopo un’agonia di qualche ora». Lo afferma Nicola Fratoianni de La Sinistra.

«E oggi come ieri – continua l’esponente della sinistra – prosegue il silenzio delle istituzioni e del governo su questa tragedia”.”Pensiamo alle famiglie di queste persone, quale beffa avranno vissuto ieri, giornata della festa dei lavoratori.Basta morti – conclude Fratoinni – basta con il silenzio complice di questa strage di Stato».

Nei primi 59 giorni dell’anno, secondo gli open data di Inail, si sono verificati 82 decessi. Si tratta di un morto sul lavoro ogni giorno. Il totale, senza considerare gli incidenti sul tragitto tra l’abitazione e il luogo di lavoro, supera le 86mila unità. La fascia di età più colpita, con oltre 18mila episodi, riguarda persone tra i 45 e i 54 anni. Più di 18mila quelle che si sono infortunate nei primi due mesi del 2019. Da segnalare che ci sono quasi 2mila persone con più di 65 anni, ancora al lavoro, finite nel conteggio Inail di chi ha avuto un incidente sul luogo di lavoro.

Sono per lo più uomini le vittime di incidenti sul lavoro: 55mila contro 30mila donne. La maggior parte degli incidenti riguarda lavoratori attivi nella manifattura. Sono più di 10mila gli addetti di questo settore vittime di un incidente nel corso dei primi due mesi dell’anno. Da segnalare che in questo caso il totale è inferiore a 86mila, il numero degli episodi censiti, perché in molti casi non è indicato il codice Ateco che permette di risalire al settore di attività.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Basta silenzio su strage di Stato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.