Fratoianni: “Per battere destra coerenza e non scimmiottarla”



«Battere la destra cosa richiede? E questo è il punto che mi ossessiona, richiede di dover eliminare le ragioni su cui la destra è cresciuta, anche per quelle politiche e quelle scelte di governo fatte dal Pd in passato. Si batte la destra se si rimuovono le ragioni sociali, la povertà , la paura, l’insicurezza su cui la destra ha cavalcato e ha fatto man bassa». Lo ha detto Nicola Fratoianni, de La Sinistra, intervistato a Mezz’ora In Più su Rai3.

«Il dramma di questo Paese – ha proseguito – e del centrosinistra che ha governato e’, ad esempio, che se tu togli l’articolo 18, se metti in campo politiche economiche che diminuiscono i diritti sociali e cosi via, se tu fai tutte queste cose insieme, poi arriva l’originale – la destra – e spazza tutto. O c’è il coraggio di cambiare e mi rivolgo al Pd, che sulla tassa delle grandi ricchezze non è d’accordo, che sulla reintroduzione dell’art.18 non è d’accordo, oppure sono tutte chiacchere»

A proposito, di Pd, «se sto a guardare a ciò che ascolto e che vedo, quando Zingaretti parla del grande fronte da Macron a Tsipras, poi però scopro che chi verrà eletto non andrà mai a Strasburgo nel gruppo di Tsipras della Sinistra Europea, allora dico che non si può fare tutto e il contrario di tutto. Ci vuole almeno il dono della coerenza: se si pensa che la sinistra, dove sta Tsipras, è il male, non si deve dire che si fa l’alleanza da Macron a Tsipras, bisogna che Zingaretti dica – conclude Fratoianni – che fa l’alleanza da Macron a Calenda. Basta avere il coraggio di dirlo».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Per battere destra coerenza e non scimmiottarla"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.