«La Sinistra è l’unica lista di sinistra alle europee che dice cose che gli altri non hanno il coraggio di dire come la necessità di una patrimoniale sulle grandi ricchezze per favorire la redistribuzione e ridurre, a parità di salario, l’orario di lavoro». Lo ha detto il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni intervenendo a Firenze per la presentazione dei candidati de La Sinistra.
«La ricchezza in questi anni si è concentrata nelle mani di pochissimi – ha sottolineato Fratoianni – e la maggioranza delle persone che si è impoverita. La prima cosa che deve fare la sinistra chiedere che venga introdotta la patrimoniale per le grandissime ricchezze così da redistribuire risorse per welfare, diritti e cittadinanza. Nelle scorse settimane ho presentato una legge. Ad hoc».
Altra proposta, «è ridurre l’orario di lavoro a parità di salario – ha spiegato -. Lavoriamo in media 400 ore in più all’anno di un collega tedesco senza però avere benefici in più». Per Fratoianni, «l’utilità del voto a La Sinistra è anche da questo».