Torre Maura, Raggi: “Scontri causati da CasaPound e Forza Nuova: sono bestie”

Virginia Raggi



La sindaca di Roma Virginia Raggi è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Cosa succede in città” condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sulle proteste dei residenti contro i rom al quartiere Torre Maura a Roma

Io sono dalla parte dei cittadini –ha affermato Raggi-. Non ci sto a dire che Torre Maura sia un quartiere razzista. Qui parliamo di due gruppi ben precisi che sono CasaPound e Forza Nuova e che non rappresentano né Roma né Torre Maura. Roma non è una città razzista, Torre Maura non è un quartiere razzista, però io come sindaca ho dovuto tutelare i miei cittadini e 33 bambini, che per colpa di due gruppi assolutamente fuori controllo stavano rischiando la vita e l’incolumità personale. Questo è successo. Ma che si dica che Roma o Torre Maura siano posti razzisti assolutamente no.

Ci sono tantissime brave persone, e io sono con loro, che non vogliono rassegnarsi a questa narrazione che sta prendendo piede. CasaPound e Forza nuova continuano a fomentare questo clima di paura contro il diverso, lo straniero, chi non è come loro. Ricordiamo che finchè c’erano i campi rom che erano dei ghetti, loro stavano bene e stavano zitti. E ricordiamo che a Roma i campi rom li ha aperti la destra di Alemanno. Quello che dobbiamo fare adesso è tirare fuori queste persone dai campi, integrare quelli per bene e mandare in galera i delinquenti.

C’è un percorso, che è la terza via, che prevede di andare a vedere caso per caso chi troviamo di fronte e io ho già chiuso un campo rom con questo metodo. Ci vuole pazienza per portare a termine questo piano, ma sicuramente non siamo razzisti e sicuramente non vogliamo essere assimilati a cittadini di CasaPound e Forza Nuova che sono ben definiti e pensassero alle cose loro. Negli scontri a Torre Maura c’erano prevalentemente militanti di CasaPound e Forza Nuova, hanno minacciato, hanno dato fuoco alla macchina di un operatore sociale, hanno calpestato i panini con i quali avremmo sfamato famiglie e bambini. Ma chi è che calpesta il cibo? Ma ci rendiamo conto? Sono bestie”.

Sulla decisione di trasferire i 70 rom al centro di accoglienza di Torre Maura

“Tutto è nato da una scelta amministrativa sbagliata, assolutamente non condivisa, per la quale sto già prendendo i provvedimenti disciplinari che si rendono necessari. L’ufficio rom fino ad adesso ha sempre lavorato in perfetta condivisione con tutte le parti politiche, conoscendo bene la delicatezza del settore. Quindi da questo punto di vista stiamo andando avanti con molta determinazione, perché questi errori non sono assolutamente tollerabili”.

Sul superamento dei campi rom

“Il camping river lo abbiamo già chiuso. Per quanto riguarda quelli di Barbuta e Monachina, attualmente con i fondi europei sono nella fase di chiusura. Abbiamo fatto delle gare, ci sono dei soggetti che entrano tutti i giorni nei campi, fanno i colloqui con queste persone, stanno avviando i bambini a scuola e gli adulti al lavoro. Abbiamo già cacciato tutti quei rom che fuori o dentro il campo giravano con Porsche e macchinoni, a dimostrare che non erano né fragili né bisognosi, ma avevano altissime fonti di reddito. Stiamo procedendo con il bisturi per separare chi ha diritto e voglia di integrarsi nella comunità, da chi invece non ha né diritto né voglia e quindi da noi non riceverà nessun aiuto. Sicuramente i bambini devono andare a scuola, le persone devono andare a lavorare e pagare le tasse come tutti gli altri”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Torre Maura, Raggi: "Scontri causati da CasaPound e Forza Nuova: sono bestie"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.