Latina, l’entusiasmo dei ragazzi all’hackathon del “Patto per la Lettura”



Grande partecipazione ed entusiasmo nel fine settimana all’istituto Galileo Galilei per la maratona di progettazione organizzata nell’ambito del “Patto per la Lettura”. 150 tra giocatori e staff, suddivisi in team, hanno raccolto la sfida sulla promozione della lettura mettendo in pratica il processo partecipativo che questo percorso – promosso dal Comune di Latina attraverso l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale “Aldo Manuzio” – ha cercato di attivare coinvolgendo 7 scuole e 20 docenti.

Vincitore dell’hackathon è stato il progetto dei ragazzi del gruppo Iliade, che prevede una dettagliata ed elaborata Escape Room per la sensibilizzazione alla lettura attraverso il gaming. Sul podio anche i gruppi Divina Commedia e Alice nel Paese delle Meraviglie, autori a loro volta di proposte altrettanto innovative.

Nella giornata conclusiva di domenica era presente anche il sindaco di Latina Damiano Coletta che ha premiato i vincitori complimentandosi con tutti i partecipanti: «È stata una iniziativa magnifica e coinvolgente – ha detto il primo cittadino -. Le nuove generazioni non soltanto rappresentano il futuro, ma contribuiscono a innovare il presente. È un lavoro e un impegno che mi riempie di orgoglio».

Un ringraziamento particolare per l’organizzazione e la riuscita dell’evento va alla dirigente scolastica dell’istituto Galilei Laura Pazienti e a tutto il personale della scuola; alla School of Government di Tor Vergata; ai coordinatori di Lazio Innova e all’Università La Sapienza di Roma.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, l’entusiasmo dei ragazzi all’hackathon del “Patto per la Lettura”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.