Patto per la Lettura, un hackathon per 150 studenti di Latina



Proseguono le iniziative del Comune di Latina e della Biblioteca Comunale “Aldo Manuzio” nell’ambito del progetto “Patto per la Lettura”.

Da venerdì 29 a domenica 31 marzo, presso l’Istituto di Latina Galilei-Sani, si terrà una maratona di progettazione (hackathon) che vedrà protagonisti 150 tra giocatori e staff che, suddivisi in team, dovranno progettare in un weekend interventi di promozione della lettura.

L’obiettivo di questa azione è coinvolgere il maggior numero possibile di persone attraverso l’entusiasmo degli studenti tra i 15 e i 18 anni, stimolandoli a individuare possibili interventi rivolti sia ai loro coetanei che ai cittadini di altre fasce di età.

In tutto sono 7 le scuole coinvolte con 20 docenti la cui formazione è stata curata dalla School of Government di Tor Vergata. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato anche Tunué, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Latina, il Museo Piana delle Orme, Mondadori Store, la Coop. Nuova Era e Lazio Innova.

Venerdì alle 16 ci sarà l’apertura con i saluti istituzionali del sindaco Damiano Coletta, dell’assessore alla Cultura Silvio Di Francia e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti. La competizione partirà con la costituzione dei team inter-istituto per favorire la pluralità di idee e lo sviluppo di attitudini al lavoro in gruppo. Successivamente, ciascuna squadra individuerà una sua idea progettuale e inizierà a lavorarci. Nel corso delle tre giornate si terranno momenti di approfondimento durante i quali verranno illustrate i metodi di progettazione, le tecniche di presentazione del progetto, le testimonianze dei partner coinvolti.

Il lavoro dei gruppi sarà assistito da 12 tutor dell’università La Sapienza che detteranno i tempi e li stimoleranno nelle diverse fasi. Al termine della maratona, ciascun team presenterà in pubblico la propria idea progettuale ad una giuria appositamente individuata che decreterà i vincitori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 22316 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.