Prendono il via oggi i servizi e le attività di due nuovi Centri Antiviolenza (Cav), nel Municipio I e nel Municipio III. Questa mattina mi sono recata presso la struttura situata in zona Prati, per visitare i locali e augurare buon lavoro alle operatrici dell’associazione che si è aggiudicata il bando di gara e che quindi gestirà il Centro.
Le aperture di quest’anno si aggiungono ai tre Cav avviati lo scorso anno, nei Municipi VI, VII e VIII, grazie al lavoro sviluppato dall’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e dall’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.
Stiamo rispettando l’impegno preso con le donne di Roma, rafforzando in tutta la città attività e servizi a sostegno e tutela dei loro diritti. Vengono progressivamente moltiplicate le strutture presenti in tutti i territori, mettendole in rete con approccio integrato. L’obiettivo, come previsto dalle nostre linee programmatiche, è aprire almeno un Cav in ogni Municipio.
È inoltre già programmata l’apertura di una casa rifugio e di due case per la semiautonomia, grazie all’utilizzo di immobili confiscati alla mafia, per un totale di oltre 30 nuovi posti.
Il tema della violenza sulle donne richiede una visione multidimensionale: assicurare servizi efficaci e diffusi in modo capillare sul territorio costituisce un importante passo in avanti, affinché nessuno donna finisca più per sentirsi sola.