Padova, bus gratuiti per i giorni di allerta inquinamento



Saranno gratuiti i mezzi pubblici la mattina in questi giorni di particolare intensità di concentrazione di polveri sottili nell’aria.
Venerdì 22 dalle ore 7:00 alle 9:00, sabato 23 e domenica 24 dalle 9:00 alle 11:00 e lunedì 25 dalle 7:00 alle 9:00, tutti i mezzi urbani di Busitalia e il tram saranno gratuiti. Restano gratuiti anche i due parcheggi ai capolinea del tram, quello Nord a Pontevigodarzere e quello Sud alla Guizza, per tutta la durata dell’allerta arancione.
Il prossimo bollettino Arpav che determina i livelli di allerta uscirà lunedì 25 febbraio.

L’Amministrazione si sta impegnando al massimo in questi giorni di grave allerta per la salute di tutti – spiegano il sindaco Sergio Giordani, il vicesindaco Arturo Lorenzoni e l’assessora all’ambiente Chiara Gallani – Abbiamo voluto compiere un ulteriore sforzo per dare a tutti la possibilità di muoversi con i mezzi pubblici in questi giorni in cui i dati sull’inquinamento sono particolarmente preoccupanti, con sforamenti continui e picchi elevati di concentrazione. Non solo per evitare i disagi dovuti al blocco per i mezzi privati diesel euro 4, ma anche perché evitare le emissioni inquinanti è un gesto di responsabilità. Dobbiamo agire a diversi livelli per migliorare la qualità dell’aria che nella nostra città è particolarmente bassa, servono interventi a livello regionale e nazionale, ma dobbiamo fare tutti la nostra parte. Noi come amministratori lo stiamo facendo e la decisione di rendere gratuiti i mezzi pubblici per due ore al giorno va in questo senso e si combina con la gratuità dei parcheggi scambiatori Nord e Sud del tram. Invitiamo anche tutti i cittadini a comportarsi in maniera responsabile, diminuendo magari il riscaldamento in casa, in questi giorni di anticipo di primavera, oppure nei negozi. Siamo in emergenza e tutti dobbiamo adoperarci per il bene comune“.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, bus gratuiti per i giorni di allerta inquinamento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.