Pensione integrativa, gli strumenti che possono rappresentare un valido aiuto per i neopensionati

Pensione integrativa



Il reddito da pensione spesso non è sufficiente per garantire una vecchiaia serena, tenendo conto di una serie di elementi, quali ad esempio l’aumento delle spese mediche o il sostegno da garantire ai familiari in difficoltà. Fortunatamente, esistono diversi strumenti, a portata di tutte le tasche, che possono rappresentare un valido aiuto per i neo pensionati. Insomma, meglio non farsi trovare impreparati quando il mondo del lavoro suonerà gli ultimi rintocchi.

Fondi aperti e chiusi: l’opzione tradizionale

L’opzione tradizionale è quella dei fondi, sicuramente gli strumenti più conosciuti per integrare la propria pensione. Si dividono in aperti e chiusi, le differenze sono dovuti alla platea a cui si rivolgono (i fondi chiusi sono riservati a specifiche categorie di lavoratori), e alla natura della partecipazione, laddove i fondi aperti consentono di aumentare o ridurre l’onerosità del versamento, aspetto che li rende particolarmente dinamici, ma anche più rischiosi. In genere, i fondi garantiscono dei rendimenti discreti, a cui tuttavia si accompagnano dei costi di gestione da non sottovalutare. Nel complesso, rappresentano un’opzione sempre valida ma un po’ stantia. Si può guardare in altre direzioni.

ETF: Exchange Trade Fund

Stanno conoscendo una buona diffusione gli ETF, acronimo di Exchange Trade Fund. Parliamo di una variante dei fondi, pensati per i risparmiatori più eclettici. Gli ETF nascono per la Borsa, quindi presentano dei costi di commissione più bassi, essendo ridotta la filiera che conduce alla quotazione. Inoltre, essi hanno una gestione detta “passiva”, ossia l’obiettivo degli ETF è replicare l’andamento di un indice di riferimento, normalmente il valore dell’oro. Questo tipo di gestione è molto prudente, poco redditizia ma valida soprattutto per chi non ha un grande patrimonio da impiegare (e da rischiare); diversamente, i fondi comuni hanno una gestione “attiva”, che comporta il tentativo di battere il rendimento medio di mercato. Con i mercati non si scherza, l’ETF è una soluzione più percorribile.

Piano di Accumulo Capitale e Piano Individuale Pensionistico

I nomi indicano chiaramente che si tratta di grossi salvadanai in cui far confluire i risparmi accumulati durante il periodo lavorativo, da riscattare al momento del bisogno. Un modo molto innovativo di pianificare la gestione del proprio portafoglio e magari mettere da parte un buon gruzzoletto. Entrambi offrono vantaggi fiscali, in particolar modo i PIP, sia in termini di deducibilità che in quelli di capital gain, con tassazione più bassa rispetto al normale capitale da rendimento. Sono strumenti molto flessibili, decisamente al passo con le mutate esigenze del mercato del lavoro. Il portafoglio diversificato del PAC, inoltre, tiene alla larga dai rischi delle oscillazioni azionarie. Per chi vuole battere strade nuove, un giro da un consulente finanziario è assolutamente consigliabile.

Fonte: Moneyfarm

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pensione integrativa, gli strumenti che possono rappresentare un valido aiuto per i neopensionati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.