Venerdi la presentazione della prima edizione della rassegna “Stranieri Napoletani”

Venerdì 19 ottobre alle ore 17 nella sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore alla Trasparenza Alessandra Sardu prenderà il via la prima edizione della Rassegna “Stranieri Napoletani” organizzata dall’Assessorato alla Trasparenza. La Rassegna presenta un fitto calendario di eventi, mostre fotografiche, convegni, laboratori, tutti tesi a riflettere sulla condizione dello straniero a Napoli e in Italia.

L’evento inaugurale della Rassegna è “Born in Italy”, che non è soltanto una intensa mostra fotografica ma un vero e proprio progetto che vede al centro l’incredibile storia dei ragazzi della Tam Tam Basket di Castelvolturno, guidati dall’allenatore Massimo Antonelli.

La Tam Tam Basket è composta da ragazzi nati nel Comune di Castel Volturno da immigrati africani che si sono stabiliti in quell’area negli anni 90, e che hanno sperimentato sulla loro pelle le ingiustizie derivanti dal sistema normativo italiano che fino alla maggiore età non gli riconosce la cittadinanza italiana, dunque impedendogli di esercitare alcuni fondamentali diritti come quello allo sport per tutti. Ma la tenacia dell’allenatore e di questi ragazzi li ha portati lontani, e sono oggi il simbolo di una importante battaglia di civiltà.

Interverranno: l’autrice della mostra fotografica Carmen Sigillo, l’allenatore della Tam Tam Massimo Antonelli, il testimonial del progetto l’ex giocatore NBA Linton Johnson III, e i protagonisti di quest’incredibile storia: i ragazzi della Tam Tam Basket.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti