Firenze, le agevolazioni del comune per gli abbonamenti Ataf



Per gli studenti fiorentini non universitari e per una buona parte dei residenti gli abbonamenti del trasporto pubblico non aumenteranno con l’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario regionale. Il Comune ha infatti stanziato 1 milione di euro per coprire questa differenza di costo.

Gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze non possono richiedere il rimborso in quanto il servizio di trasporto pubblico locale rientra nella “Carta dello studente universitario”.

Per chiedere il rimborso è necessario aver presentato la dichiarazione ISEE, essere titolari della carta UNICA e aver acquistato uno dei seguenti titoli di viaggio: abbonamento annuale ordinario ISEE, 260 euro (il beneficio riguarda coloro che avevano diritto all’abbonamento ordinario basic); abbonamento annuale studenti ordinario, 252 euro; abbonamento annuale studenti ISEE, 200 euro.

L’entità del rimborso varia dai 15 euro (abbonamento studenti ISEE) ai 110 euro (abbonamento ordinario ISEE).

Come richiedere il rimborso?

Dal 1º settembre gli interessati potranno chiedere il rimborso tramite i servizionline disponibili all’indirizzo

https://servizionline.comune.fi.i/rimborsotpl/, scegliendo anche la modalità preferita per la riscossione (bonifico o presso uno sportello della Cassa di Risparmio Firenze). Per l’accesso occorre dotarsi delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID o di quelle rilasciate gratuitamente dall’Amministrazione comunale all’indirizzo web http://servizi.comune.fi.it/servizi
Per coloro che non dispongono delle credenziali di accesso ai servizi online è possibile inserire la richiesta di rimborso
compilando l’apposito modulo disponibile all’indirizzo https://servizionline.comune.fi.it/rimborsotpl/.
In questo caso il servizio genera una richiesta cartacea che va stampata, firmata, scannerizzata e inviata tramite e-mail unitamente alla copia sottoscritta e scannerizzata di un valido documento di identità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, le agevolazioni del comune per gli abbonamenti Ataf

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.