Raggi: “Segnalate gli incivili”



Così la Sindaca Raggi sull’inciviltà di alcuni cittadini romani:

Anche quest’anno stiamo impiegando una grande quantità di risorse per fronteggiare l’inciviltà di una minoranza di cittadini. L’abbandono di ogni tipo di rifiuto per strada e vicino ai cassonetti è un fenomeno genera degrado e maggiori costi per l’Amministrazione.

Da gennaio ad oggi sono stati oltre 46.500 gli interventi per rimuovere oltre 3.500 tonnellate di rifiuti ingombranti abbandonati scorrettamente su suolo pubblico. Queste cifre testimoniano il grande impegno di Amaper rendere meno impattante sul decoro urbano il deprecabile fenomeno dell’abbandono illecito di ogni tipo di rifiuto in giro per la città.

Sono 24 le squadre dedicate su tutto il territorio comunale, con mezzi e attrezzature speciali adatte alla raccolta di questi rifiuti di “grossa taglia” come divani, televisori, frigoriferi, materassi, reti, pezzi di mobili. Mediamente, ogni notte, vengono effettuate circa 350 operazioni e rimosse oltre 20 tonnellate di rifiuti ingombranti.

Negli ultimi mesi, anche grazie alle segnalazioni di cittadini, presidenti e assessori dei Municipi, sono stati individuati alcuni incivili che sono stati pesantemente sanzionati. In molti casi erano attività economiche che scaricavano sulla collettività i costi di gestione dei loro rifiuti.

Per colpire anche l’inciviltà di quei cittadini che abbandonano rifiuti dove non si può, abbiamo chiesto ad Ama di potenziare il proprio personale dedicato ad accertare comportamenti scorretti e multarli.

Sono tre i canali gratuiti per disfarsi di quei materiali che non possono e non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i Centri di raccolta aperti tutti i giorni, il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume e l’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”, raccolta mensile domenicale organizzata da Ama e TGR Lazio, che ritornerà, dopo la consueta pausa estiva, domenica 16 settembre nei municipi pari.

Intanto, continuate a segnalare gli incivili.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Segnalate gli incivili"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.