Assunzioni under 30 nel primo trimestre 2018 apprendistato a +15,9%



Il contratto di apprendistato sta fornendo un importante contributo alla crescita dell’occupazione che – secondo gli ultimi dati dell’Istat – ha raggiunto i 23,4 milioni di unità, con una crescita nell’ultimo trimestre dello +0,9% rispetto al trimestre precedente, pari a 212 mila occupati in più. Crescono nel trimestre tutte le tipologie professionali: +38 mila (+0,3%) i dipendenti permanenti, +70 mila gli indipendenti (+1,3%) e +105 mila i dipendenti a termine (+3,6%).

Cresce più della media l’occupazione giovanile (+1,2% per gli under 35). A tale componente del mercato del lavoro ha dato un apporto rilevante l’apprendistato che nel primo trimestre del 2018, confermando il positivo andamento del 2017.

Negli ultimi dodici mesi (aprile 2017-marzo 2018) per il segmento dei giovani under 30 il numero delle nuove assunzioni in apprendistato sono 283 mila e superano dell’11,4% le 254 mila nuove assunzioni a tempo indeterminato. Nel I trimestre 2018 le nuove assunzioni di apprendisti under 30 crescono del 15,9% in ottica tendenziale, doppiando il +6,1% registrato dalle nuove assunzioni a tempo indeterminato. Su tale buon andamento influiscono gli interventi di decontribuzione dell’apprendistato sostenuti dall’intervento di Confartigianato.

Le tendenze del mercato del lavoro nel 13° Rapporto annuale “Virtù e fortuna. Piccole imprese nell’era delle trasformazioni” presentato all’Assemblea tenuta lo scorso 26 giugno.

Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 13147 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.