A ‘na certa Canti e Briganti tra stornelli, poesie e osterie sotto le stelle

A ‘na certa Canti e Briganti tra stornelli, poesie e osterie sotto le stelle



Sabato 30 Giugno ad Albano Laziale la seconda edizione della manifestazione all’insegna della tradizione popolare romanesca dai balconi di Corso Matteotti. Tanti gli artisti in cartellone e due presenze d’eccezione: lo street artist Mauro Sgarbi e il cantante Adriano Bono. Ecco tutti i dettagli… 

La tradizione narrativa degli stornellatori romani racconta i Briganti, e non solo, attraverso la musica, rime, strofe e novelle per una serata all’insegna del folklore. Al via Sabato 30 Giugno ad Albano Laziale (RM), la seconda edizione della fortunata manifestazione ‘A ‘na certa Canti e Briganti. Dalle 21 alla mezzanotte i balconi di Corso Matteotti si animeranno con spettacoli ed esibizioni gratuite di artisti, attori, musicisti che riporteranno il pubblico indietro nel tempo alla scoperta di tanti personaggi, alcuni sconosciuti altri più noti, della Roma antica.

A ‘na certa Canti e Briganti, grande successo lo scorso anno

Organizzata con il contributo del Comune di Albano Laziale, la manifestazione nasce lo scorso anno da un’idea dell’Associazione XV Miglio, da anni attiva nella promozione del territorio attraverso eventi artistici e culturali come il Bajocco Festival Artisti di Strada e Arti Performative dal 7 al 9 Settembre prossimi. Un appuntamento che lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo, registrando circa 4mila presenze.

Due le novità d’eccezione quest’anno: lo street artist Mauro Sgarbi, che ha donato alla città di Albano Laziale due murales in via Vascarelle in occasione del Bajocco Festival 2016 e che, Sabato 30 Giugno presenterà e firmerà i suoi due libri fumetto ‘Lee Sergic’ e ‘De Core’ nell’area Osteria di Piazza Carducci. E poi il Mercato Contadino dei Castelli Romani con i suoi prodotti a Km 0 a Piazza San Pietro, a rappresentare gli antichi mercati rionali e completando, così, il quadro storico e folkloristico della manifestazione.

Molti gli spettacoli divisi tra musica, poesia e danze

Musica, poesia e danze divisi in tre balconi, un’area della Fontana del Mascherone e un’area enogastronomica a Piazza Carducci trasformata per l’occasione in una vera e propria osteria antica sotto le stelle dove, tra una fiasca di vino e la degustazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, sarà possibile ascoltare dal vivo gli stornellatori romani. Un angolo dal nome non casuale, Osteria del Brigante Gasperone, da uno dei briganti più feroci e sanguinari che la storia ricordi, che proprio nei dintorni di Albano Laziale ha avuto i suoi natali.

Tanti gli artisti di calibro in cartellone: Adriano Bono autore, cantante, polistrumentista, organizzatore di eventi e produttore dalle mille anime musicali, ring master e domatore di leoni nel Reggae Circus. La splendida voce recitante di Ariele Vincenti ed il suo viaggio nella letteratura e nella musica Romanesca da Belli a Trilussa fino agli autori contemporanei; la cantante Claudia Tortorici ed il poeta esponente della scuola romanesca Davide Finesi; l’ironia del “Cantattore” Emiliano Ottaviani; il canto romanesco e la sua contaminazione blues nel repertorio del duo ‘I due dé casa; l’omaggio del gruppo ‘ControCorentealle melodie e alle arie, note e meno note, della tradizione musicale e poetica di Roma e del Lazio.

Ecco il programma che sarà anche in distribuzione nelle postazioni artistiche 

Balcone Artista Orario spettacolo
1

Balcone

Corso Matteotti 48

Ottaviani Emiliano

I due dé casa

20,45 – 21,45

22,00 – 23,00

2

Fontana del Mascherone

Corso Matteotti 99

Ariele Vincenti

Controcorente

21,30 – 22,40

23,00 – 24,00

3

Balcone

Corso Matteotti 128

Adriano Bono 23,00 – 24,00
4

Balcone

Corso Matteotti 173

Claudia Tortorici

Davide Finesi

20,45 – 21,45

22,00 – 23,00

5

Area Osteria

Piazza Carducci

 

Stornellatori

Area Osteria

Dalle ore 21,00

Libera programmazione

6

Area Osteria

Piazza Carducci

Mauro Sgarbi presenta i sui libri di fumetti ‘Lee Sergic’ e ‘De Core’  

19,30 – 21,00

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A ‘na certa Canti e Briganti tra stornelli, poesie e osterie sotto le stelle

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.