Il Papa all’Angelus: “Con l’Eucaristia collaboriamo a edificare la storia”



E’ proprio in forza delle parole di Gesù nell’Ultima Cena, riportate dal Vangelo secondo Marco di oggi:  ‘Prendete, questo è il mio corpo. […] Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti’,  esordisce il Papa, che “la comunità cristiana si raduna ogni domenica, e ogni giorno, intorno all’Eucaristia, sacramento del Sacrificio redentore di Cristo”.

La presenza reale di Gesù attrae i fedeli

Nell’umile segno del pane i cristiani adorano la sua presenza reale che si inserisce nelle vicende umane:

Ogni volta che celebriamo l’Eucaristia, mediante questo Sacramento così sobrio e insieme solenne, noi facciamo esperienza della Nuova Alleanza, che realizza in pienezza la comunione tra Dio e noi. E in quanto partecipi di questa Alleanza, noi, pur piccoli e poveri, collaboriamo a edificare la storia come vuole Dio. Per questo, ogni celebrazione eucaristica, mentre costituisce un atto pubblico a Dio, rimanda alla vita e alle vicende concrete della nostra esistenza.

Come Gesù essere ‘pane spezzato’

Nutrendoci del Corpo e del Sangue di Cristo, prosegue il Papa, “siamo assimilati a Lui, riceviamo in noi il suo amore, non per trattenerlo gelosamente, bensì per condividerlo con gli altri”.

Questa logica è inscritta nell’Eucaristia. Riceviamo in noi il suo amore e lo condividiamo con gli altri. Questa è la logica dell’Eucaristia. In essa infatti contempliamo Gesù pane spezzato e donato, sangue versato per la nostra salvezza. E’ una presenza che come fuoco brucia in noi gli atteggiamenti egoistici, ci purifica dalla tendenza a dare solo quando abbiamo ricevuto, e accende il desiderio di farci anche noi, in unione con Gesù, pane spezzato e sangue versato per i fratelli.

Eucaristia porta aperta tra fede e storia

L’Eucaristia è dunque scuola di amore concreto come quello di Gesù sulla croce: insegna “a diventare più accoglienti e disponibili” verso tutti i prossimi.

La presenza di Gesù vivo nell’Eucaristia è come una porta, una porta aperta tra il tempio e la strada, tra la fede e la storia, tra la città di Dio e la città dell’uomo.

Le processioni con il Santissimo

Il Papa sottolinea che in tante località in occasione del Corpus Domini si svolgono processioni, espressioni della religiosità popolare, e fa un invito:

Anch’io questa sera, a Ostia – come fece il Beato Paolo VI 50 anni fa – celebrerò la Messa, a cui seguirà la processione con il Santissimo Sacramento. Invito tutti a partecipare, anche spiritualmente, mediante la radio e la televisione.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa all’Angelus: "Con l’Eucaristia collaboriamo a edificare la storia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.