“Un ricordo per la pace” presenta il progetto “Decorati al V.M. di Aprilia”



Nella ricorrenza della Giornata del Decorato, che si sta celebrando a Roma, città Medaglia d’Oro al Valor Militare, nei giorni 13, 14 e 15 aprile con varie manifestazioni organizzate dall’Istituto del Nastro Azzurro, l’associazione  “Un ricordo per la pace” presenta il progetto  “Decorati al V.M. di Aprilia”

L’iniziativa che si affianca al progetto “Memoria agli Imi” prevede la realizzazione di un blog specifico e di un archivio informatizzato relativo ai Decorati apriliani. Il progetto prevede pertanto la raccolta di informazioni, foto e documentazioni relative ai Decorati al V.M.  apriliani viventi o i cui familiari siano attualmente residenti ad Aprilia.

La presidente Elisa Bonacini: “Confido nella partecipazione dei cittadini nella realizzazione di questo progetto di valorizzazione della Città di Aprilia. Fondamentale sarà la consultazione dell’archivio digitale dei Decorati al Valor Militare, realizzato grazie alla determinazione del Comandante Giorgio Zanardi e consultabile dal 2014 on line; un’opera imponente che comprende oltre 375.000 nominativi.

Le motivazioni delle Medaglie al Valor Militare evidenziano uomini che nelle varie Armi hanno dato generosamente il proprio contributo mettendo a rischio la propria vita, dimostrando spirito di sacrificio e grande amor di Patria. Ideali e valori desueti nella società contemporanea che dovrebbero essere trasmessi alle giovani generazioni.”

 

L’Istituto del Nastro Azzurro istituito il 23 marzo 1923 è un’Associazione Combattentistica posta sotto la vigilanza del Ministero della Difesa. Attraverso pubblicazioni, iniziative e cerimonie cura la memoria di tutti i Decorati al Valor Militare d’Italia, dall’epoca dell’istituzione della Medaglia al Valor Militare col Regio Viglietto del 1833 di Carlo Alberto di Savoia ai giorni nostri. Tra le finalità primarie diffondere la coscienza dei doveri verso la Patria, una “missione di diffusione e sostegno del profondo significato del Valore Militare come collante sociale dell’identità nazionale del nostro popolo”. L’Istituto assiste gli iscritti e tutela gli interessi morali e materiali della categoria.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Un ricordo per la pace” presenta il progetto “Decorati al V.M. di Aprilia”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.