Fregene, dalla Regione Lazio via libera per il geotubo e il ripascimento del litorale

erosione costiera fregene



L’Assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio, Mauro Alessandri, ha preso parte ad
un sopralluogo presentando i lavori per contrastare l’azione di erosione del litorale di
Fregene, nel comune di Fiumicino, insieme al Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e
all’associazione dei balneari. Dopo aver concluso la conferenza dei servizi gli uffici
regionali hanno dato il via libera all’installazione del geotubo e al relativo ripascimento
per completare il posizionamento della struttura sul fondale. L’importo dei lavori per il
posizionamento del geotubo è di circa 350mila euro già impegnati dal bilancio regionale.
Insieme alla soluzione ingegneristica all’avanguardia, proposta dagli stessi gestori degli
stabilimenti balneari, saranno posizionati circa 25mila metri cubi di sabbia per il
ripascimento del tratto costiero.

L’obiettivo degli interventi

L’obiettivo di tali interventi è la ricostruzione della linea di battigia nel tratto litoraneo di
Fregene Sud, maggiormente colpito dal fenomeno di erosione costiera, compreso tra la
foce del Canale delle Acque Alte a Sud e lo stabilimento balneare “La Vela” a Nord, per
un’estensione lineare di circa 800 metri. Proprio a copertura degli 800 metri di costa si è scelto di utilizzare una struttura reversibile, ovvero un geotubo riempito in sabbia, già utilizzato in via sperimentale in altre località della penisola per interventi di protezione costiera. Il geo-tubo è costituito da un involucro sommerso, costituito da moduli di 20 metri in polipropilene riempiti di sabbia, del diametro di circa 3 metri, posizionato parallelamente alla linea di costa ed alloggiato, ai fini di una maggiore stabilità, in una sezione scavata nel fondale, rispetto al quale presenterà un sopralzo di circa 50 cm.

Le affermazioni di Mauro Alessandri

Dopo aver intrapreso un percorso di ascolto e di individuazione della migliore soluzione possibile insieme a tutti i soggetti coinvolti e agli operatori turistico-balneari di Fregene, siamo in grado di offrire una risposta al problema dell’erosione costiera che si è aggravato sul litorale del comune di Fiumicino e in altri tratti della costa laziale. Grazie al lavoro degli uffici regionali è stato valutato un progetto sino ad oggi mai realizzato nel Lazio e che, per questo motivo, ha inevitabilmente richiesto una serie di studi approfonditi e una verifica puntuale a tutela dell’impatto ambientale. Un obiettivo che siamo orgogliosi di poter realizzare nel Lazio e che contiamo di raggiungere prima dell’inizio dell’estate.

Le parole di Esterino Montino

Ringrazio l’assessore Alessandri per il sopralluogo di questa mattina nel quale abbiamo verificato una situazione difficilissima. Ci ha assicurato un intervento urgente confermando lo stanziamento di 350mila euro per il geotubo, ma anche di altre risorse per il ripascimento di questo tratto di costa di Fregene, prima della stagione balneare ed entro i primi giorni di giugno. Serve, poi, un intervento più strutturale in difesa del nostro patrimonio ambientale e turistico per un progetto a lungo termine contro l’erosione perché la linea costiera si modifica continuamente, intaccando diverse spiagge del territorio.

Le dichiarazioni di Michela Califano

Per combattere l’erosione che sta devastando la costa di Fiumicino, come Regione Lazio, abbiamo messo in campo risorse importanti. Il primo atto è stato quello di reperire in via straordinaria 300mila euro per il ripascimento della zona di Fregene. Piano che dovrebbe essere completato entro i primi di giugno per salvare la stagione balneare. Altri 350mila euro sono stati stanziati per il geotubo che salvaguarderà la stabilità della costa nei prossimi anni. Contestualmente, anche in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, realizzeremo nei prossimi mesi un tavolo tecnico con gli operatori del settore. L’obiettivo è sostenere questo importante asset e rilanciare l’economia del mare del Lazio. Vogliamo ripartire dai progetti degli operatori del settore e integrarli con risorse e programmi concreti e avveduti. Siamo la Regione più bella d’Italia: mare, cultura, zootecnica, archeologia. Faremo del Lazio un modello.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fregene, dalla Regione Lazio via libera per il geotubo e il ripascimento del litorale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.