Blitz Ostia Clan Spada, emerse novità sugli omicidi Galleoni e Antonini

Blitz Ostia Clan Spada, emerse novità sugli omicidi Galleoni e Antonini



L’indagine ha fatto luce sul duplice omicidio di Giovanni Galleoni ed Francesco Antonini avvenuto a novembre 2011 ad Ostia Lido, episodio che ha determinato l’ascesa al potere del sanguinario clan Spada.
Nello specifico Carmine Spada e Roberto Spada concorrevano nel duplice omicidio in qualità di mandanti, assicurando altresì, dopo il delitto, la fuga di Amna Saber Abdelgawad Nader  all’estero; Ottavio Spada materialmente esplodeva i colpi nei confronti di Antonini e Amna Saber Abdelgawad Nader all’indirizzo di Galleoni; Ruben Alvez concorreva con il ruolo di palo e di autista per la fuga immediatamente dopo la sparatoria.

Risponde di favoreggiamento anche Carlo Franzese in quanto, dopo che era stato commesso il duplice omicidio aiutava Amna Saber Abdelgawad Nader detto l’Egiziano a eludere le investigazioni dell’Autorità e a sottrarsi alle ricerche.
Delitto commesso avvalendosi delle condizioni previste dall’art. 416 bis c.p., connotati dalla adozione del metodo mafioso tanto nelle modalità esecutive quanto per la  contestualizzazione in una dinamica di contrapposizione tra associazioni criminali con finalità di controllo del territorio e al fine di agevolare l’attività dell’associazione di tipo mafioso costituita in Ostia dal cd.clan Spada mediante l’eliminazione fisica dei vertici dell’organizzazione rivale Baficchio.

Proprio il duplice omicidio di GALLEONI ed ANTONINI segna l’inesorabile ascesa al potere del CLAN SPADA, il cui prestigio criminale vede una progressiva crescita in forza dell’alleanza con l’organizzazione facente capo alla famiglia FASCIANI e in concomitanza con l’indebolimento della famiglia dei “Baficchio” (GALLEONI-CARDONI).
Da anni la famiglia SPADA rappresenta una realtà criminale emergente e al momento attuale dominante nel territorio di Ostia (grazie alla concomitante detenzione dei principali componenti della famiglia FASCIANI e al progressivo ridimensionamento del ruolo criminale dei “BAFICCHIO”), alleata con il noto clan FASCIANI  nelle dinamiche di controllo del territorio ostiense.

Ma le investigazioni hanno anche dimostrato come gli equilibri di Ostia, siano fortemente instabili, a conferma di quanto il tessuto sociale sia permeato da una forte insistenza criminale: lo avvalorano i due attentati di cui è rimasto vittima proprio il boss SPADA Carmine, documentati dalla Squadra Mobile ed avvenuti ad Ostia Lido:

  • il primo, il 4.11.2016, all’interno dell’area del distributore di benzina Tamoil;
  • il secondo, l’8.11.2016, davanti la sua abitazione.

Episodi mai denunciati, di cui si è avuta contezza unicamente grazie ai servizi di intercettazione e videoregistrazione, particolare che conferma ulteriormente la mafiosità del clan ed il clima di omertà vigente in Ostia.
La vicenda è inoltre di rilievo perché registra, nel momento massimamente critico ed emergenziale della elaborazione di una strategia di reazione agli attentati alla figura apicale dell’organizzazione, l’intervento della famiglia FASCIANI – tramite Giuseppe FASCIANI detto Floro, fratello di Carmine FASCIANI attualmente in regime di detenzione speciale ex art.41 bis O.P. Detto intervento conferma l’alleanza tra le due organizzazioni SPADA e FASCIANI già riferita dai collaboratori di giustizia e confermata dalle pregresse investigazioni. Nello stesso periodo, infatti, le risultanze dell’attività tecnica registrano altresì l’invio di somme di denaro simboliche da parte della famiglia SPADA al detenuto Carmine FASCIANI tramite il genero MAZZIOTTI MIRKO (coniuge di AZZURRA FASCIANI, figlia di Carmine).

Le indagini oltre a ricostruire l’organigramma del clan mafioso ed a confermare l’alleanza con la famiglia FASCIANI, fa luce anche sugli interessi economici e le attività delinquenziali svolte sul territorio dagli SPADA, che spaziano dal traffico di sostanze stupefacenti, all’usura, alle estorsioni e all’infiltrazione nel tessuto socio-economico del territorio lidense.
La conferma dell’inquinamento delle attività economiche proviene dalla presenza, quali soci di fatto, di appartenenti al clan SPADA in attività imprenditoriali di gestione delle sale giochi di Ostia, nonché di gestione di numerosi apparecchi elettronici da intrattenimento – c.d. Videoslot/Videolottery – installati all’interno di esercizi commerciali.

Le indagini hanno evidenziato, a conforto della capacità e pericolosità dell’organizzazione, l’agire continuo di SPADA Carmine al fine di estendere il controllo dell’installazione delle macchinette mediante l’acquisizione di nuove attività commerciali site a Ostia Lido, con il tentativo di giungere anche in altre zone della Capitale.
Inoltre, le attività tecniche hanno posto in risalto l’interesse del gruppo criminale capeggiato da SPADA Carmine ad ampliare il proprio giro di affari, mediante l’acquisizione di nuovi spazi nel lucroso settore delle sale da gioco, al fine di reinvestire il denaro proveniente dalle innumerevoli attività illecite.
In tal senso, sono state intercettate numerose conversazioni telefoniche nelle quali gli indagati ricercano numerosi locali anche nella Capitale, in particolare in zona Piazza Vittorio, nonché in località Torvaianica.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Blitz Ostia Clan Spada, emerse novità sugli omicidi Galleoni e Antonini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



1 Trackback / Pingback

  1. Blitz ad Ostia della polizia, carabinieri e Guardia Costiera contro il clan Spada

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.