Da oggi è attivo sul sito del comune il servizio di certificazione online



Collegandosi sul sito del comune di Napoli www.comune.napoli.it tutti i cittadini dotati di identità digitale (SPID) potranno accedere al servizio on-line, a titolo completamente gratuito, di richiesta e rilascio del certificato di stato civile, estratto per riassunto dell’atto di matrimonio registrato nel Comune di Napoli (iscritto o trascritto).

Comodamente da casa, senza recarsi presso gli uffici anagrafici delle municipalità, il cittadino accedendo al servizio on-line può stampare il proprio certificato che, secondo la normativa vigente, è valido a tutti gli effetti di legge.

Entro i primi mesi del 2018, il servizio sarà esteso per la richiesta e rilascio di tutti i certificati di stato civile e di anagrafe.

“Esprimo sincero apprezzamento per il lavoro dei dirigenti che con grande sinergia hanno lavorato per rendere possibile questo risultato così importante per il Comune di Napoli” dichiara L’assessore Sardu con delega all’anagrafe e all’informatizzazione. “Da oggi i nostri cittadini potranno scaricarsi in qualsiasi momento dai propri pc i certificati di stato civile, gratuitamente e senza doversi recare presso gli uffici. E’ una vera rivoluzione, che senza dubbio avrà delle implicazioni molto positive anche in termini di riduzione dell’affluenza presso gli uffici anagrafici presenti presso le municipalità. La strada è tracciata, questo è soltanto un primo passo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Da oggi è attivo sul sito del comune il servizio di certificazione online

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27831 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.