Fratoianni: “La vera emergenza del Paese è la diseguaglianza”



Sorpresa. Il reddito medio delle famiglie italiane è salito, ma solo per chi non vive in una casa in affitto. Solo che (e c’era da attenderselo) la crescita più intensa si registra per il quinto più ricco della popolazione italiana. A quello più povero toccano le briciole. Tant’è che al 20% dei meno abbienti va poco più del 6% del reddito totale.

Nel Rapporto quella che ormai rappresenta una bomba sociale è scritto nero su bianco. Nel 2016 c’è stata “una significativa e diffusa crescita del reddito disponibile e del potere d’acquisto delle famiglie (se riferito al 2015), ma anche un aumento della disuguaglianza economica e del rischio di povertà o esclusione sociale”. Gli italiani che rischiano di finire ai margini sono ormai uno su tre. Un numero altissimo, che fa lievitare la popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale alla cifra di 18.136.663 individui. Una nazione a sè. E le differenze si vedono sui territori, inutile negarlo. Chi risiede al Sud e nelle Isole ricade più spesso nel primo quinto più a rischio (33,2%), rispetto a chi vive al Centro (15,8%) e nelle aree geografiche del Nord-ovest e Nord-est (13,2% e 10,1%).

Le famiglie più ricche, in parallelo, sono al Nord (oltre il 26%), ma anche nel Centro (22,8%) per calare poi bruscamente nel Mezzogiorno (10%). Ed è chi vive in famiglie numerose e in particolare in coppie con tre o più figli, a riempire il quinto più povero della popolazione (36,5%). Un aspetto, spiega l’Istat, che “si lega anche alla maggiore presenza dei minori nel segmento inferiore della distribuzione dei redditi, soprattutto se vivono in famiglie numerose”.

«Gli ultimi dati Istat confermano, purtroppo, quello che avevamo intuito e che avevamo denunciato, nonostante dal Pd ci avessero definito gufi e rosiconi: la verità è che anche quando aumentano i redditi degli italiani, anche quando la ripresa da’ qualche segno in positivo, questa crescita si distribuisce in modo ineguale». Lo afferma Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana ed esponente della lista Liberi e uguali, parlando con i cronisti a Montecitorio.

«Crescono in Italia le diseguaglianze, è questa- prosegue il leader di SI- la vera emergenza del Paese! Continua a crescere l’area della povertà. Cosi’ non si può andare avanti, occorre invertire le politiche, servono misure forti, decise per battere le diseguaglianze. Occorre mettere in campo politiche, finora negate, di redistribuzione radicale della ricchezza».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "La vera emergenza del Paese è la diseguaglianza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27987 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.