Ho firmato l’ordinanza di riapertura della viabilità principale e secondaria all’interno della Pineta per restituire ai cittadini almeno una parte di questo nostro importantissimo patrimonio naturale che è stato vigliaccamente colpito da roghi la scorsa estate.
Grazie agli interventi di manutenzione e bonifica effettuati dal Servizio Giardini di Roma Capitale dopo gli incendi, i livelli di rischio risultano oggi più bassi rispetto a quelli registrati prima del passaggio delle fiamme e compatibili con quelli di una normale area boscata.
Martedì 21 novembre, per la Giornata Nazionale degli alberi, alla presenza della nuova presidente Giuliana Di Pillo e dell’Assessora Pinuccia Montanari, abbiamo piantato un bellissimo leccio nella Pineta. Un simbolo di rinascita non solo per la Pineta di Castel Fusano ma per tutto il X Municipio.
Una rinascita che oggi si concretizza nella riapertura della Pineta e che continuerà a realizzarsi nei prossimi mesi con nuovi atti per la sorveglianza e la valorizzazione dell’area