Ilva, il piano Arcelor Mittal: 4000 esuberi, è un massacro sociale



«Il Piano di Arcelor Mittal per l’Ilva, comunicato oggi alle organizzazioni sindacali, è irricevibile. È un massacro sociale: oltre 4000 esuberi, da Taranto a Genova, e riassunzione dei circa 10.000 lavoratori residuali a condizioni contrattuali umilianti, agevolate dal Jobs Act» Lo afferma Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro di Sinistra Italiana.

«Lunedì mattina – prosegue l’esponente della sinistra – saremo al Mise con i lavoratori e le loro rappresentanze. Presenteremo inoltre – conclude Fassina- un’ interrogazione urgente al Governo per conoscere come intende fermare l’ennesimo colpo al lavoro e al settore manifatturiero italiano».

Secondo il piano presentato ai sindacati dai commissari straordinari dell’Ilva  a Genova i lavoratori che Ancelor Mittal vorrebbe assumere direttamente sono solo 900 su 1499 dipendenti. Si parla quindi di 599 esuberi. Per quanto riguarda Cornigliano, sindacati e istituzioni locali sono compatti nella difesa dell’Accordo di programma e, quindi, anche dei circa 1.500 lavoratori in organico. “Le suddette allocazioni – si legge nella lettera – sono soggette a leggeri aggiustamenti da parte di AM InvestCo sulla base delle proprie esigenze organizzative, tenendo conto il numero complessivo di 10mila lavoratori”.

Nel dettaglio 7.600 sarebbero impiegati a Taranto, 900 a Genova, 700 a Novi ligure, 160 a Milano, 240 in altri siti. Per un totale di 9.600 addetti. Quanto alle controllate sono previsti 160 dipendenti in forze aIsm, 35 a Ilvaform, 90 Taranto Energia. Inoltre sono previsti 45 dirigenti in funzione. A questi numeri si aggiungono i dipendenti francesi delle societa’ Socova, Tillet che rientrano nel perimetro del gruppo.

«E’ una lettera vergognosa- tuona alla ‘Dire’ il segretario della Fiom-Cgil Genova, Bruno Manganaro – è il peggio del peggio che un governo potesse scrivere alle organizzazioni sindacali». Per Manganaro, «chiaramente questa lettera è stata scritta dalla nuova proprietà e il governo succube ha detto sì, signore. Tra l’altro con tutti questi esuberi vuol dire che salteranno anche delle produzioni». Con questo piano, il sindacalista sottolinea che non vengono rispettate due leggi dello Stato: «La prima- spiega- è quella che dice che la cessione di un ramo d’azienda deve vedere il passaggio di tutti i lavoratori alla nuova proprietà alle stesse condizioni economiche. La seconda è l’accordo di programma del 2005 per Genova che preserva 1.500 posti di lavoro. Che cosa le scriviamo a fare le leggi?».

Per Nico Bavaro segretario di Sinistra Italiana in Puglia la promessa  per i lavoratori di una nuova assunzione in una società esterna che dovrebbe occuparsi di opere di ambientalizzazione della fabbrica tarantina resta aleatorio. «Di questo piano di ambientalizzazione non si sa nulla, se non che i nuovi acquirenti hanno espressamente chiesto allo Stato ulteriori proroghe e ulteriore tempo per rispondere alle necessità ambientali della città di Taranto, così come non si conoscono le risorse disponibili – commenta Bavaro – Inoltre, licenziare e riassumere persone significa costringere i lavoratori a perdere anzianità, scatti stipendiali e diritti acquisiti, visto che verrebbero riassunti con il Jobs ACT. Senza tutele»

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ilva, il piano Arcelor Mittal: 4000 esuberi, è un massacro sociale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27804 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.