Canale Monterano, accordo con Arsial e Dafne per valorizzare il territorio



Il Consiglio Comunale di Canale Monterano ha ratificato nella seduta del 31 Luglio scorso un importante accordo con l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL) e l’Università della Tuscia – Dipartimento DAFNE (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali). L’accordo riguarda l’avvio di un lavoro per la valorizzazione delle terre civiche dentro la Riserva Naturale Regionale Monterano, proposto dall’Amministrazione ed accolto positivamente dai due prestigiosi Enti per il suo carattere innovativo.

“Ritengo – commenta il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Stefano Ciferri – che con l’accordo ratificato si stia predisponendo l’approfondimento di un tematismo fondamentale: la conservazione del nostro territorio anche attraverso l’uso e la gestione sostenibile. Credo che, dopo il riconoscimento ottenuto dal Comune con la Spiga Verde come comune rurale virtuoso, questo accordo sia un altro passo avanti notevole.”

“Per la nostra Amministrazione è doveroso operare in questa direzione – afferma il Sindaco Bettarelli – perché anni fa la nostra Comunità ha scelto di vincolare circa 1/3 del proprio territorio nella forma istituzionalizzata di Riserva Naturale, ma deve anche poterlo utilizzare nelle forme migliori possibili. Crediamo che la riscoperta del concetto di uso civico possa andare nella doppia direzione di tutela del territorio e giusto utilizzo dello stesso.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano, accordo con Arsial e Dafne per valorizzare il territorio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.