Quando la Passione della tavola diventa professione in cucina



 

Coltivare le proprie passioni, puntare a dare un senso più genuino alla propria vita, concedersi esperienze non più considerate dalla nostra società moderna e frenetica, è possibile ed è una scelta coraggiosa, come quella di cui è diretto testimone Maurizio Caputo. Giovane Napoletano trentottenne attualmente impiegato presso una società regionale, da alcuni anni ha intrapreso uno studio della cucina “Fai da Te” che con il tempo sta cercando di sperimentare con il suo mondo-cucina in alcuni locali partenopei.
Maurizio da quanti anni cucina?
Ho sempre cucinato per esigenza, fin da piccolo mi ritrovavo solo a casa e quindi ero costretto a cucinare! Cmq sono sempre stato un buon osservatore della cucina della mia mamma. Tra l’altro ho conservato il libro scritto a mano delle sue ricette, che ad oggi mi è molto di aiuto.
Che cosa si prova nel cucinare?
Ci sono persone che cucinano per mangiare, ed altre che cercano di trasmettere un amor proprio o di recare ad altri palati una piacevole sensazione! Per quanto mi riguarda, il cucinare è una forma di trasporto verso una dimensione di pace e di gioia.
Quando ha capito di intraprendere questa strada?
Alcuni anni fa in un ristorante di alcune amiche ad Alfedena, per scherzo provai a cucinare un piatto con un risultato eccellente. Lo chef del ristorante mi consigliò di prendermi sul serio e di impegnarmi sul mondo della cucina.
Quale cucina preferisce cucinare?
Sono molto amante della cucina tradizionale ma anche molto innovativo. Prediligo trasformare piatti tipici tradizionali in nuovi piatti con l’aggiunta di gusti nuovi. Voglio ricordare che il gusto del primo boccone di una pietanza non avrà mai più la stessa sensazione nei bocconi successivi.
Quindi è pronto per iniziare una nuova avventura?
Ho sempre detto che quando si lavora con passione non si lavora! Non esiste limite di età per intraprendere un nuovo percorso, la vita è bella anche per questo. Cmq SI certamente..

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Quando la Passione della tavola diventa professione in cucina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sabina Garofalo 49 Articoli
Psicologa pediatrica, psicoterapeuta familiare

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.