Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, e Rosa Rinaldi, responsabile sanità e politiche sociali di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiarano:
«Dario Miedico è stato radiato dall’ordine dei medici di Milano per aver sostenuto che sarebbe necessaria una corretta informazione anche sugli effetti indesiderati dei vaccini. Noi, che siamo a favore delle vaccinazioni, riteniamo intollerabile un atto così pesante verso la libera espressione di un medico, un provvedimento che non si limita neppure alla censura ma impedisce l’esercizio della professione medica. Qui non siamo più nel campo delle idee ma della persecuzione, insieme alla lesione di un diritto, costituzionalmente garantito, quale quello della libertà di espressione.
Riteniamo che il governo debba dare conto dell’allargamento così anomalo rispetto ad altri paesi europei, come quello di allargare a 12 le vaccinazioni obbligatorie, e che sia davvero inaccettabile, anche solo il rischio che venga messo in discussione l’esercizio del diritto allo studio.
Siamo contro ogni arroganza, politica e scientifica, che determina una riduzione della democrazia, così come siamo preoccupati della confusione che si ingenera verso le cittadine e i cittadini su un tema di vera e propria sensibilità sociale».