Roma, Carta d’identità elettronica: stop a prenotazioni multiple per ridurre tempi di attesa

carta identità elettronica cerveteri



Ridurre i tempi di attesa per il rilascio della carta d’identità elettronica. Con questo obiettivo l’Amministrazione capitolina ha ottenuto l’aggiornamento del sistema di prenotazione online TuPassi, grazie al quale il cittadino può fissare un appuntamento allo sportello anagrafico del Municipio per richiedere il documento d’identità elettronico.

Da oggi, ferma restando l’opzione di scelta su tutti i 15 Municipi, i cittadini possono effettuare una sola prenotazione per volta. L’eventuale modifica della prenotazione presso un altro Municipio può essere effettuata solo a seguito di obbligatoria disdetta di quella precedente.

Siamo consapevoli del problema dei tempi di attesa e ci stiamo muovendo anche rispetto al Ministero dell’Interno che ha la titolarità del progetto. L’aggiornamento della procedura TuPassi impedisce ora le prenotazioni multiple, tra le principali cause dell’allungamento dei tempi. Con il vecchio sistema, infatti, la prassi diffusa di non disdire le prenotazioni parallele comportava circa il 30% di mancate presenze agli sportelli, con il congestionamento dei calendari degli appuntamenti ma senza che si fruisse del servizio. – dichiara l’Assessore a Roma Semplice Flavia Marzano – Adesso il cittadino deve decidere in quale tra i 15 Municipi avviare la pratica per il rilascio della carta d’identità elettronica perché il sistema accetta e mantiene attiva una sola prenotazione su tutta la città”.

Siamo attualmente a lavoro per una revisione dell’organizzazione interna dei servizi anagrafici al fine di un necessario adeguamento al servizio di rilascio della carta di identità elettronica, avviato alla fine del 2016. È in corso, infine, un’analisi dei problemi tecnici legati ai sistemi nazionali e alla connessione con il sistema centrale del Ministero dell’Interno”, conclude.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Carta d’identità elettronica: stop a prenotazioni multiple per ridurre tempi di attesa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.