Francia, Macron sceglie il primo ministro: è il conservatore Edouard Philippe



Juppeista della prima ora“. Cosi’ il quotidiano ‘Liberation’ definisce Edouard Philippe, nuovo Primo ministro del governo Macron. L’annuncio e’ stato dato in conferenza stampa all’Eliseo poco fa, dal segretario generale Alexis Kohler, con tre ore di ritardo sulla tabella di marcia.

Avvocato, deputato e sindaco della citta’ di Havre, Philippe ha 46 anni e conosce Macron dal 2011. Ha militato due anni nel Partito socialista per poi passare nel 2002 all’Unione per il movimento popolare (Ump), che ha fondato insieme ad Alain Juppe’. Nell’area del centrodestra e’ di orientamento conservatore, liberale e cristiano. Per Juppe’ si e’ occupato anche della campagna alle primarie, per poi seguire il vincitore, Francois Fillon.

“E’ uno di quelli che corrispondono piu’ chiaramente al profilo scelto da Macron. Esperienza parlamentare accanto a competenze e qualita’ riconosciute“, ha detto il portavoce del presidente, Benjamin Griveaux.


PHILIPPE: SONO UOMO DI DESTRA, NON È UN SEGRETO

Voi siete un uomo di sinistra, e io un uomo di destra. E questo non sorprende nessuno. Ma sono convinto che dobbiamo servire l’interesse generale dei cittadini”. Ha detto questo Edouard Philippe al premier uscente Bernard Cazeneuve, durante la cerimonia del passaggio delle consegne nel Comune di Matignon.

“Voi siete stato un premier esemplare”, ha aggiunto ringraziando il lavoro svolto dal suo predecessore, senza tuttavia risparmiare una parola anche per il suo mentore Alain Juppe’, “da cui ho imparato tanto”.


LE PROTESTE DELLA SINISTRA: MACRON INCORPORA LA DESTRA

“Con un primo ministro di destra, il parlamento ha bisogno di sinistra!”. Questo il tweet di Jean-Christophe Cambadelis, il segretario del Partito socialista, in risposta alla notizia della nomina di Edouard Philippe, un esponente della destra, alla carica di premier del nuovo esecutivo del presidente francese Emmanuel Macron.

Dello stesso tenore anche il commento di Jean-Luc Melenchon. Il leader de ‘La France Insoumise’ afferma che “La destra viene incorporata” nel nuovo governo del presidente Emmanuel Macron.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francia, Macron sceglie il primo ministro: è il conservatore Edouard Philippe

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.