Anas, trasversale Orte-Civitavecchia: avanzano i lavori per la realizzazione del tratto Cinelli-Monte Romano Est



 

 

 

Proseguono i lavori per la realizzazione del tratto “Cinelli-Monte Romano Est” della strada statale 675 “Umbro Laziale”, nell’ambito del potenziamento della direttrice Orte-Civitavecchia.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani hanno visitato questa mattina l’area di cantiere per verificare personalmente l’avanzamento delle lavorazioni avviate lo scorso luglio.

“Ad oggi – ha affermato il Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani – i lavori hanno raggiunto circa il 20% di avanzamento e il cronoprogramma prevede il completamento delle opere già alla fine dell’estate 2018. La trasversale Orte-Civitavecchia – ha aggiunto – è un’opera strategica per il Centro Italia e di alto valore logistico, determinante per collegare in modo diretto il porto di Civitavecchia con le principali vie di comunicazione nazionali e internazionali”.

Le lavorazioni attualmente in corso, per un costo complessivo di 90 milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio, riguardano principalmente i viadotti e le gallerie artificiali. In particolare, per i viadotti sono in corso di realizzazione le fondazioni e le pile – già in parte completate – mentre per le gallerie è in corso lo scavo, la realizzazione delle paratie e l’allestimento delle aree di produzione dei conci per la costruzione delle calotte. Sono stati inoltre quasi ultimati i tre sottovia previsti e sono in corso di esecuzione i rilevati in terra per i tratti all’aperto.

Sia durante i rilievi preliminari che durante le lavorazioni, sono stati rinvenuti reperti archeologici di varia natura, gestiti sotto la stretta supervisione della Soprintendenza Archeologica dei beni culturali dell’Etruria Meridionale e della Commissione Regionale per la Tutela del Patrimonio Culturale del Lazio. In particolare, durante i rilievi sono stati rinvenuti resti di un ponte di epoca rinascimentale e di una viabilità del quinto secolo, che hanno reso necessario lo spostamento della pila di uno dei viadotti.

Durante i lavori sono stati inoltre rinvenuti i resti di due tombe etrusche e di un sistema idrico di epoca romana.

Il tratto in costruzione, lungo complessivamente 6,4 km, si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano – entrambi in provincia di Viterbo – in prosecuzione del tratto aperto nel 2011 tra Cinelli e Vetralla. L’opera sarà realizzata a carreggiate separate, con 2 corsie per ogni senso di marcia, di larghezza totale pari a 23 metri e si svilupperà in parallelo alla strada statale 1bis esistente. Il tracciato comprende 3 viadotti, per una lunghezza totale di circa 1,3 km, e 3 gallerie artificiali lunghe complessivamente circa 400 metri. I lavori comprendono inoltre il completamento dello svincolo di Cinelli e la realizzazione dello svincolo di Monte Romano Est.

Le gallerie e gli svincoli saranno dotati di impianti di illuminazione con tecnologia LED. Lungo l’intero tratto è inoltre prevista l’istallazione di barriere laterali di sicurezza progettate da Anas, dotate di dispositivo “salva motociclisti”, ovvero con un profilo senza interruzioni che offre maggiore protezione ai conducenti di ciclomotori e motocicli in caso di un eventuale impatto. Il progetto comprende interventi di mitigazione ambientale attraverso il potenziamento delle essenze arboree autoctone, al fine di ridurre l’impatto visivo di gallerie e viadotti.

Prevista anche la realizzazione di uno spazio per la sosta con area attrezzata a parco giochi e picnic nonché di valorizzazione archeologica per la visione del ponte romano del Crognolo e dei dispositivi informativi sui reperti rinvenuti.

I lavori sono affidati all’Associazione Temporanea di Imprese “Donati S.p.A.-Ircop S.p.A.-S.A.L.C. S.r.l.-Ietto S.p.A.-Dema Costruzioni S.r.l.”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anas, trasversale Orte-Civitavecchia: avanzano i lavori per la realizzazione del tratto Cinelli-Monte Romano Est

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.