Gli operatori della Sottosezione Polizia Stradale di Cassino, nel corso di servizi specifici nel tratto autostradale di competenza, hanno notato transitare al Km 657, della carreggiata Sud dell’A1, nel territorio del comune di Castrocielo, un’autovettura DAIHATSU Materia, con a bordo due uomini.
Immediatamente, la pattuglia si è posta dietro il veicolo, segnalando opportunamente la richiesta di sosta.
Gli occupanti sono stati identificati: entrambi di origine campana.
Dai primi riscontri dalla banca dati Interforze è emerso che i due avevano diversi precedenti penali e, durante la fase di controllo, il passeggero, nell’estrarre la carta d’identità, ha maneggiato altri documenti di riconoscimento.
Tale circostanza ha richiamato l’attenzione degli agenti che hanno notato anche la presenza di un’altra carta d’identità, valida per l’espatrio, sulla quale è applicata abilmente una foto di uno dei due fermati con diverse generalità.
Da un’accurata verifica delle caratteristiche antifalsificazione, si è riscontrato che il titolo, pur riportando i timbri dell’ente comunale ed in corso di validità, era falso.
Il titolare del documento, di 39anni e residente in provincia di Napoli, viene così dichiarato in stato di arresto e posto a disposizione dell’A.G., perché ritenuto responsabile del reato di possesso di una falsa carta d’identità valida per l’espatrio.