Genzano, nuovi orari di apertura al pubblico del cimitero



“Sì è reso necessario rimodulare gli orari di apertura al pubblico per cercare di porre rimedio ad alcune problematiche che abbiamo riscontrato all’interno della struttura. È stata una scelta dolorosa ma necessaria, dettata da esigenze organizzative e gestionali: stiamo cercando di fornire al personale incaricato della custodia del cimitero gli strumenti più efficaci e razionali per svolgere la funzione di controllo”. Lo rileva il sindaco Daniele Lorenzon in merito all’ordinanza che disciplina i nuovi orari di apertura al pubblico del cimitero.

“Siamo intervenuti in mancanza di una regolamentazione precisa che disciplina la gestione del corpo operaio e stiamo lavorando in un’ottica di gestione oculata del personale incaricato. Abbiamo incrementato il numero degli addetti da due a quattro per porre rimedio alle problematiche relative all’organizzazione interna del personale, all’esecuzione e alla gestione della manutenzione ordinaria – spiega il primo cittadino –. A questo proposito, deve essere previsto un giorno di chiusura settimanale al pubblico, che sarà dedicato agli interventi di manutenzione della struttura. Per esigenze di tutela della pubblica incolumità, l’accesso alla struttura cimiteriale deve essere interdetto ai visitatori durante la giornata in cui si effettuano interventi di manutenzione”. In tema di sicurezza del personale, Lorenzon ricorda che “manca ancora una sede adeguata da adibire a ufficio e magazzino per gli operai, ma stiamo valutando diverse soluzioni alternative”. Quanto alla riqualificazione cimiteriale, il sindaco di Genzano di Roma evidenzia che “ci stiamo occupando anche di problemi annosi legati alla parte bassa del cimitero, che attualmente addirittura è senza elettricità”.

“Ho deciso di aprire una consultazione pubblica sulle problematiche attinenti al cimitero, un tema tanto delicato quanto sentito dai nostri concittadini che credo sia opportuno consultare. Vi chiedo di mandarmi, entro il 25 aprile, le vostre proposte anche in tema di orari di apertura alla mail sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it, con oggetto ‘orari cimitero’, tenendo presente – per i motivi detti sopra – che possiamo garantire 8 ore giornaliere e 6 giorni su 7 di apertura della struttura cimiteriale al pubblico”, conclude Lorenzon.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Genzano, nuovi orari di apertura al pubblico del cimitero

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.