Roma, ambiente, Maritato, Assotutela: “Da Raggi solo favole. Oggi quella sulla sostenibilità ambientale e la capitale sprofonda”

elezioni ostia lista assotutela



“Se alle parole seguissero i fatti, Roma sarebbe una città migliore. E la qualità della vita dei cittadini sarebbe più elevata rispetto a quella reale”. Lo dice Michel Emi Maritato, presidente di Assotutela, a proposito del post della sindaca Raggi sulla conferenza #Women4Climate. “Sentiamo e leggiamo spesso dalla sindaca tanti propositi per il futuro della città – spiega Maritato – Oggi ad esempio il libro delle favole prevede un racconto sulle politiche per la sostenibilità ambientale: tante belle parole per le future generazioni, accenni alle emissioni dei gas serra, a piani per la mobilità sostenibile”. “Ma di concreto nulla c’è – afferma il presidente di Assotutela – Avete notizie in merito alle strategie per disincentivare l’utilizzo delle auto private? Oppure al potenziamento del trasporto pubblico? O ancora si sa qualcosa circa la realizzazione di parcheggi intermodali alle porte della città? C’è in cantiere un metodo per impedire l’invasione dei bus turisti in centro? E di notizie su piani per riconvertire il vecchio autoparco delle vetture Ama e Atac? Un piano necessario visto che a Roma ancora circolano bus entrati in servizio durante il Giubileo del 2000”. “Questi sono i punti strategici per realizzare una reale mobilità sostenibile – dice Maritato – Non basta più sfogliare il libro delle favole. Forse la sindaca non conosce i dati del dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale che ha censito a Roma, dal 2006 al 2015, più di 12mila decessi prematuri attribuibili alle polveri sottili. Come sicuramente ignora che a Berlino circolano 317 auto ogni mille abitanti, mentre a Roma ne circolano 706 ogni mille abitanti”. “Lo scenario è inquietante – conclude Maritato – E’ pur vero che le giunte passate hanno lasciato una città in ginocchio a chi oggi governa la Capitale d’Italia. Ma i Cinque stelle in pochi mesi hanno fatto di peggio: se prima era in ginocchio, oggi Roma rantola”. Michel Emi Maritato, presidente di Assotutela

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, ambiente, Maritato, Assotutela: "Da Raggi solo favole. Oggi quella sulla sostenibilità ambientale e la capitale sprofonda"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.