Abbattimento Vele Scampia, Piscopo, assessore urbanistica: “Scampia è cambiata, ci sono criticità ma sono state raccontate con esagerazione”



Abbattimento Vele Scampia; Piscopo (assessore urbanistica Napoli) a Radio Cusano: “Scampia è cambiata, ci sono criticità ma sono state raccontate con esagerazione. La decisione l’abbiamo presa con gli abitanti. Se il governo è vicino le cose si fanno. Rifare stadio San Paolo? Oggi è una giornata cruciale a livello sportivo, meglio non parlarne. Consigli all’assessore all’urbanistica di Roma su Corviale? Bisogna uscire dall’illusione del grande edificio collettivo ed aprirsi al cambiamento”.

Carmine Piscopo, assessore all’urbanistica del Comune di Napoli, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Abbattimento e riqualificazione vele di Scampia. “Questo progetto è la dimostrazione che se il governo è vicino alle amministrazioni si possono avviare dei processi concreti per fare queste cose. Questa decisione l’abbiamo presa insieme agli abitanti di Scampia, anche se non sono mancate le critiche da parte di qualche intellettuale. Scampia è cambiata notevolmente negli ultimi tempi. Ci sono ovviamente delle criticità ma queste criticità sono state spesso raccontate con esagerazione. Il più grande esempio di volontariato dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia è stato Scampia. Scampia va raccontata per quella che è, una narrazione unidirezionale, completamente oscura, non appartiene a questo quartiere”.

Rifare lo stadio San Paolo. “Oggi non ne parliamo, è una giornata cruciale per la città di Napoli e per i napoletani a livello sportivo. Ne parliamo domani”

Quartiere Corviale a Roma. “Non posso dare consigli all’assessore all’urbanistica di Roma. Non c’è dubbio che anche quella zona andrebbe riqualificata, dobbiamo uscire dalla retorica dell’ architettura megalitica, dell’illusione del grande edificio collettivo. Purtroppo questi esempi in Italia sono stati progettati male e dunque hanno presentato subito una serie di carenze. Oggi dobbiamo aprirci al cambiamento e costruire città contemporanee”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Abbattimento Vele Scampia, Piscopo, assessore urbanistica: "Scampia è cambiata, ci sono criticità ma sono state raccontate con esagerazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.