Pomezia, ampliamento e messa in sicurezza di via di Valle Caia, deliberato l’accordo



 

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha deliberato l’accordo di programma tra l’Ente e i Comuni di Pomezia e Ardea per l’ampliamento e la messa in sicurezza di via di Valle Caia. Il progetto, del valore di circa 20 milioni di euro finanziati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e destinati al Comune di Pomezia, nasce per potenziare il trasporto commerciale in ingresso e uscita dalla Città, nodo produttivo strategico per l’area metropolitana.

“Il progetto originario, conosciuto come TAV – spiega il Sindaco Fabio Fucci – prevedeva la costruzione di una nuova strada, ma la nostra Amministrazione ha deciso di modificare il progetto e di destinare i fondi alla messa in sicurezza di una strada già esistente, via di Valle Caia, per evitare ulteriore consumo di suolo, garantendo allo stesso tempo un collegamento sicuro e più efficace tra la strada Pontina e l’area industriale di Pomezia (Delibera di Consiglio comunale n. 71 del 13/11/2015, ndr)”.

Con la firma dell’accordo in Città Metropolitana il Comune di Pomezia, ente capofila, potrà procedere con le gare pubbliche e dare avvio ai lavori. L’attuale via di Valle Caia sarà ampliata e messa a norma per tutta la sua lunghezza. Si passerà dall’attuale sezione di 6 metri ad una di 10,5 metri: un tracciato di due corsie di 3,75 m. l’una, alle quali verranno affiancate 2 banchine laterali di circa 1,5 metri per lato, come previsto dalla normativa. Il progetto prevede inoltre gli adeguamenti dei ponti e la realizzazione di due rotatorie: una all’intersezione tra via di Valle Caia e via Laurentina (bivio ex Playtex) e una all’intersezione di via Laurentina e via Pontina Vecchia (bivio Caronti).

“E’ una grande vittoria per la nostra Città – conclude Fucci – Si tratta di un investimento senza precedenti per Pomezia che ci consentirà di rispondere alle esigenze del comparto industriale di Santa Palomba che da tempo attende un collegamento veloce verso la Pontina. Non è un caso che l’accordo arrivi proprio oggi, in un momento in cui la collaborazione tra il Comune di Pomezia e l’Ente metropolitano è rafforzata. La nostra è una realtà industriale importante: oggi finalmente si investe nelle infrastrutture e nei servizi necessari alle aziende per lavorare”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pomezia, ampliamento e messa in sicurezza di via di Valle Caia, deliberato l’accordo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.