I benefici dell’olio extravergine d’oliva

olio extravergine oliva



 

L’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti tipici della dieta mediterranea. Esso è tra i condimenti più usati nella cucina italiana e viene principalmente prodotto nelle regioni del Sud come la Puglia, rinomata località per la qualità del suo olio e vino, Sicilia, Campania e Calabria. Affinché possa essere definito extravergine, l’olio d’oliva subisce una lavorazione esclusivamente meccanica, escludendo il trattamento industriale. In esso devono essere riscontrabili determinate proprietà quali il grado di acidità, non superiore allo 0,8% e un punteggio dal punto di vista organolettico non inferiore a 6,5. L’olio d’oliva che non soddisfa questi rigorosi controlli assume altre tipologie di denominazione, motivo per cui l’olio extravergine viene considerato il più pregiato.

L’olio extravergine d’oliva è considerato un alimento fortemente benefico per la prevenzione e la cura di numerosissime patologie; qui di seguito vi elenchiamo i principali benefici apportati da un consumo regolare di extra vergine.

Abbassa il colesterolo

L’olio d’oliva è l’alimento per eccellenza indicato per chi soffre di colesterolo alto. In virtù delle sue proprietà benefiche, è indispensabile per abbassare i livelli di colesterolo LDL (chiamato anche colesterolo cattivo), mantenendo stabili quelli dell’HDL (quello buono): 100 grammi di prodotto contengono ben 72,95 grammi di acidi, più del doppio dell’olio di semi di girasole.

Proprietà anticancerogene

Recenti studi hanno dimostrato che le persone che consumano abitualmente olio d’oliva hanno minori possibilità di essere affetti da cancro, in particolare quello al seno. A rafforzare questa tesi, la mortalità dovuta ai tumori nei paesi del Nord Europa è molto più alta di quelli della zona mediterranea.

Riduce il rischio di diabete

Secondo un articolo pubblicato sulla nota rivista Diabetes Care, una dieta ricca di olio extravergine d’oliva riduce il rischio di incorrere nel diabete di tipo 2 del 50%.

È consuetudine comune pensare che una dieta ricca di grassi possa provocare danni all’organismo, ma non è la quantità bensì la qualità dei grassi a determinare l’insorgere di numerose malattie. Una dieta ricca di grassi monoinsaturi, contenuti principalmente nell’olio d’oliva e nella frutta secca aiuta a prevenire l’organismo da diverse patologie. Il nostro consiglio è di incoraggiare il consumo di questi cibi sani e genuini, come ad esempio l’olio pugliese insieme ad altri alimenti tipici della dieta mediterranea.

Migliora le funzioni cognitive

La presenza di polifenoli favorisce la prevenzione o il ritardo dell’insorgere di malattie neurodegenerative, su tutte l’alzheimer. Inoltre, è stato verificato che il consumo di olio extravergine d’oliva favorisce il miglioramento delle proprietà mnemoniche, soprattutto su anziani e bambini.

Depressione

Consumare olio d’oliva abbatte il rischio di depressione e svolge un ruolo di antidepressivo naturale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I benefici dell’olio extravergine d’oliva

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.