Il piano triennale di azioni positive in commissione Pari Opportunità



Presieduta da Francesco Vernetti, la commissione Qualità della Vita e Pari Opportunità ha discusso con l’assessora al ramo Daniela Villani e con Luisa Festa, vice presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, del Piano Triennale di Azioni Positive 2017 – 2019, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 31 del 30 gennaio 2016.

Un documento importante per la tutela e la garanzia dei diritti di uomini e donne, per rivendicare che le pari opportunità devono esistere nei fatti, con azioni concrete a sostegno del riequilibrio di genere. Così l’assessora Villani ha illustrato ai commissari intervenuti (Simeone, Dema; Frezza e Mirra, Riformisti Democratici con de Magistris) i principali temi del Piano Triennale di Azioni Positive, un documento obbligatoriamente previsto dal D.Lgs. 198/2006, senza il quale, ad esempio, le amministrazioni non possono neanche procedere a nuove assunzioni.

Molti i campi di azione del Piano: analisi qualitativa e percezione delle condizioni lavorative del personale, benessere organizzativo, azioni contro la violenza nei luoghi di lavoro, l’istituzione di un centro di ascolto e della figura della consigliera di fiducia, nel rispetto del principio – ha ribadito Villani – che il contrasto alla violenza di genere non deve essere inserito nelle misure di welfare ma in un sistema che, al pari di altre istituzioni, deve poter contare su apposite risorse e competenze. Previste inoltre azioni per la conciliazione tra lavoro familiare e lavoro professionale, con sportelli informativi sulle recenti leggi, la sperimentazione di forme flessibili di organizzazione del lavoro, oltre che a progetti pilota di “smartworking” e di “staffetta lavorativa”. Importanti innovazioni sono attese con l’avvio dell’agenda digitale per l’accesso ai servizi pubblici e del bilancio di genere, che integrerà il bilancio comunale secondo un’ottica di parità. Tra le misure è previsto anche il potenziamento del CUG, per Luisa Festa è importante dotare questo organismo, che ha formulato proposte per le azioni positive previste nel Piano, di una stanza dedicata per l’accoglienza e l’ascolto dei dipendenti e delle dipendenti che vorranno accedervi e che, in base alle misure previste, potrà essere anche un luogo di accoglienza per i figli dei dipendenti e un baby pit-stop per la cittadinanza. Prima azione da promuovere, secondo l’assessora, la somministrazione di un questionario per valutare il benessere lavorativo dei dipendenti. Per il presidente Vernetti è necessario procedere in maniera pragmatica per dare la giusta visibilità alle misure previste dal Piano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il piano triennale di azioni positive in commissione Pari Opportunità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.