Anguillara, chiusura centro anziani: i chiarimenti del vice sindaco Sara Galea



L’Amministrazione di Anguillara Sabazia, nella persona del Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Sara Galea, con la presente precisa la reale situazione in ordine all’immobile sito in via Di Domenico sede degli uffici comunali e del centro anziani. Tale immobile era destinato alla sede dell’ ufficio urbanistica e dei servizi sociali oltre agli uffici della “Ceos” ed allo sportello della società “Sogea” che cura i condoni per conto del Comune. Appena eletti e’ iniziata immediatamente una valutazione degli immobili comunali e della contrattualistica connessa ed e’ emerso sin da subito che per l’immobile richiamato, non era stato sottoscritto alcun contratto ed all’interno dello stesso si erano evidenziate ampie crepe negli uffici con contestuale problematiche relative ad infiltrazioni ed a preoccupanti indicazioni dai solai. A seguito dei terremoti del Centro Italia di fine agosto, l’ufficio tecnico ha disposto dei sopralluoghi sia nelle scuole sia negli immobili comunali, unitamente al responsabile della sicurezza dell’ Ente, dai quali sono emersi dei problemi di carattere strutturale tale da consigliare al Sindaco Anselmo tutti gli atti conseguenti volti alla tutela dei dipendenti comunali e dei componenti del Centro anziani. Pertanto il Sindaco ha disposto lo spostamento dei richiamati uffici presso il Palazzo Baronale conclusosi in data 23 dicembre 2016 ed ha contestualmente provveduto a pubblicare una manifestazione di interesse per il reperimento di un locale adeguato da adibire a Centro anziani. Tale manifestazione e’ stata pubblicata in data 16 gennaio con validità per urgenza di 15 giorni che dovrebbe concludersi i primi di febbraio, con contestuale spostamento del centro. A seguito del terremoto verificatosi pochi giorni fa, sono stati disposti ulteriori sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico e del responsabile della sicurezza, presso gli immobili di proprietà del Comune, ed in particolare, per l’immobile di via di Domenico, unitamente ai Vigili del Fuoco i quali, effettuato il sopralluogo e valutata la documentazione presentata, hanno disposto la chiusura seduta stante dell’immobile. L’ Amministrazione sta, nelle more, reperendo prima della conclusione della manifestazione di interesse, altri locali ove far svolgere le attività ludiche che erano in corso, al fine di ridurre al minimo i disagi degli iscritti al centro anziani.
Nelle more l’Assessore competente e la delegata Barbara Esposito avevano già convocato una riunione con i membri del centro per l’approvazione del bilancio.
L’ Amministrazione Anselmo, ritiene i centri anziani presenti sul territorio degli strumenti fondamentali per l’aggregazione sociale ai quali va prestata la massima attenzione. Proprio per questo si opererà per aiutare, con il supporto degli operai comunali e con la presenza dei Vigili del Fuoco, lo spostamento di tutto il necessario nella nuova sede.
Si dichiara in questa nota che sia gli articoli pubblicati dalle testate web di zona sia le dichiarazioni in essi contenute, come al solito utilizzando il virgolettato senza indicazione della fonte, siano destituite da ogni fondamento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, chiusura centro anziani: i chiarimenti del vice sindaco Sara Galea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.