Formia, “Città dei bambini”, un questionario per avviare i progetti di mobilità autonoma



La strada è complessa e necessita di programmazione. Per verificare come i bambini possano intraprendere percorsi di autonomia, occorre sondare le loro abitudini, le paure e le speranze, testare la posizione dei genitori, valutare insieme come porre gradualmente i propri figli a contatto con l’esperienza. Per fare questo il CNR, promotore con la Regione Lazio del progetto “La città dei bambini”, ha preparato un questionario da somministrare alle scuole. Il Comune di Formia sostiene il progetto di ricerca-azione collaborando attivamente al conseguimento dei suoi ambiziosi obiettivi.

Uno di questi – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formia Giovanni D’Angiò è incentivare forme di mobilità autonoma da parte dei bambini, condizione necessaria per un loro sano sviluppo fisico, psicologico e relazionale. Al fine di misurare il livello di autonomia dei bambini stiamo realizzando un’indagine nelle scuole aderenti di Formia, basata sulla somministrazione di un questionario a campione, pensato e redatto dal CNR per promuovere l’esperienza ‘Andiamo a scuola da soli’. L’obiettivo è monitorare alcuni aspetti della mobilità autonoma nel quotidiano, verificare il grado di autonomia dei bambini nel percorso casa-scuola-casa e in altre attività che prescindano dall’accompagnamento degli adulti, come l’incontrare gli amici e il recarsi nei negozi. Per il momento, hanno aderito al progetto gli Istituti Comprensivi “P. Mattej” e “V. Pollione”, sia per la proposta ‘Andiamo a scuola da soli’ che per il ‘Consiglio dei bambini’. Quello della mobilità sostenibile è un obiettivo che richiede una programmazione accurata. Per questo si è concordato di scegliere un plesso di scuola primaria, la ‘Italo Calvino’, per avviare il progetto a livello sperimentale. Da martedì 15 è in corso la somministrazione dei questioni presso la scuola ‘Calvino’ (per un totale di 192 alunni delle classi 1°,2°,3°, 4°,5°) e la scuola secondaria ‘P. Mattej’ (414 alunni delle classi 1°, 2°, 3°). I questionari sono anonimi. Per quanto attiene invece alla proposta ‘Il Consiglio dei bambini’, si procederà al più presto al sorteggio di n. 20/25 bambine e bambine tra tutte le classi di quarta e quinta elementare dei due Istituti Comprensivi aderenti. La speranza è che presto possano aderire anche gli altri istituti scolastici della città”.

Il Consiglio dei bambini sarà presieduto da un animatore adulto. Il Sindaco ha delegato a questa funzione lo stesso Assessore ai Servizi Sociali Giovanni D’Angiò.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia, “Città dei bambini”, un questionario per avviare i progetti di mobilità autonoma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.