Roma, Human, giornata internazionale della nonviolenza: domenica 2 ottobre



Domenica 2 ottobre 2016, Energia per i diritti umani ONLUS organizza l’evento “Human” in occasione della “Giornata internazionale della nonviolenza”,  giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 nel giorno della data di nascita di Gandhi. L’evento, ad ingresso libero,  ha ricevuto il patrocinio del II Municipio di Roma Capitale e avrà luogo presso la Casa della Partecipazione a Roma, in via dei Sabelli 88/a (San Lorenzo), mentre stand espositivi saranno allestiti nel piazzale antistante. Il programma è molto ricco: dalle 10 alle 13 laboratorio ludico per bambini sulla nonviolenza, proiezioni video a tema, dalle 16 alle 17.30 interventi di rappresentati di associazioni, alle 17.30 si terrà lo spettacolo di storytelling “L’altra faccia dello sport”, a cura di Accentrica, con il racconto dei principali momenti della storia in cui lo sport si è fuso con la lotta nonviolenta per i diritti civili.  A seguire, si terrà la presentazione del progetto “Parco della nonviolenza” a Guidonia (RM), il primo progetto museale a livello europeo dedicato interamente alla tematica della Nonviolenza.

Interverranno all’evento Emanuele Gisci (Assessore alle Politiche educative, scolastiche e per la famiglia; edilizia scolastica, verde scolastico, politiche sportive scolastiche) e Lucrezia Colmayer (Assessore alle Politiche giovanili, universitarie, per la ricerca e il lavoro; politiche per l’integrazione, per i diritti e le pari opportunità; memoria; partecipazione; fondi europei). Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica “HUMAN”, nella quale saranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria del concorso fotografico omonimo e dal pubblico online (per info sul concorso: http://energiaperidirittiumani.it/human/). Il pubblico presente alla mostra potrà votare per la foto che ritiene più bella. Durante la serata, saranno comunicati i nomi dei vincitori del concorso e consegnati i premi. L’evento è co-finanziato dal Fondo 8×1000 della Chiesa Valdese all’interno del progetto “Sportello dei diritti e della nonviolenza”.

PROGRAMMA
Ore 10.00: APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “HUMAN” con esposizione
delle migliori 10 opere del concorso fotografico omonimo.
Ore 10.00 – 13.00: LABORATORIO LUDICO SULLA NONVIOLENZA RIVOLTO AI
BAMBINI  con clownerie e giocoleria.
Ore 13.00 – 16.00: PROIEZIONI VIDEO.
Ore 16.00 – 17.30: ESPERIENZE INTERATTIVE di contatto con l’umano e
INTERVENTI dei rappresentanti delle associazioni e degli assessori.
Ore 17.30 – 19.00: SPETTACOLO DI STORYTELLING “L’ALTRA FACCIA DELLO
SPORT”.
Ore 19.00 – 20.00: PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
“HUMAN”.

PER INFO
Energia per i diritti umani ONLUS: 3281757410 – 06 45429852 | Via degli
Equi 45 (da lunedì a venerdì ore 16.00 – 20.00) |
www.energiaperidirittiumani.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Human, giornata internazionale della nonviolenza: domenica 2 ottobre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.