Dopo Mostacciano, ecco un nuovo centro di accoglienza in via di Decima al Torrino, e di questi giorni la segnalazione di numerosi residenti e abitanti della zona, che tornati dalle vacanze, senza alcuna comunicazione preventiva, si sono ritrovati un gruppo di immigrati accolti all’interno di un recidence nel quartiere Decima – Torrino.
“Le segnalazioni che mi giungono, debbono essere confermate da parte del Municipio – sostiene Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale al IX Municipio. Ho depositato oggi una nota di richiesta di informazione ed una interrogazione al Presidente del Municipio D’Innocenti, e chiesto chiarimenti all’ Assessore competente dei servizi sociali e al Dipartimento di Roma Capitale. Se questo corrisponde al vero sottolinea il Consigliere Cucunato, è grave come non siano stati informati i cittadini e soprattutto gli amministratori pubblici”. “Non si può integrare senza informare la cittadinanza, ne si possano concentrare tutti i centri di accoglienza in un solo quadrante visto che già da oltre un anno esiste un altro centro di accoglienza a poche centinaia di metri a Mostacciano, con una numero cospicuo di immigrati accolti in una struttura privata dedicata, come centro di prima accoglienza di immigrati in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico“. “Riteniamo – continua il Consigliere Municipale di Roma Capitale Cucunato – chi gestisce tale fenomeno, soggetti privati o pubblici, si deve preventivamente confrontare con le istituzioni locali, e strano che il Municipio non affronti il tema o ne sia all’ oscuro, lasciando a livello centrale ogni decisione di gestione su centri di accoglienza di immigrati, profughi o cittadini extracomunitari”.
“Non siamo razzisti” spiegano alcuni residenti raccolti difronte lo stabile in via di Decima, questo è un quartiere che richiede da anni più sicurezza , pulizia e decoro, di tutto avevamo bisogno tranne che di un centro di accoglienza sottolinea un altro residente, puntando dritto il dito contro l’amministrazione 5 stelle, ignara di tutto quello che succede al Municipio e nei quartieri”. “Siamo passati dalla padella alla brace, visto il nulla fatto da questa amministrazione in questi primi mesi, conclude nel suo intervento Cucunato – ho già richiesto da oltre un mese un consiglio straordinario sulla sicurezza di Torrino-Mezzocammino, e Spinaceto quartieri ormai diventati bersagli preferiti dei ladri di autovetture, furti nelle abitazioni e nelle attività commerciali, nei prossimi giorni visti gli ultimi fatti, integrerò la richiesta anche per i quartieri limitrofi ”.