Fiumicino, presentate le iniziative per la settimana europea della mobilità sostenibile



Sono state presentate questa mattina le iniziative organizzate dal Comune di Fiumicino in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Da oggi, venerdì 16 settembre, fino a giovedì 22 settembre, sono in programma una serie di eventi che coinvolgeranno cittadini e scuole. Il tutto all’insegna di una mobilità sostenibile, volta a garantire il rispetto degli utenti della strada e dell’Ambiente circostante. Si punterà sulle biciclette e sui mezzi alternativi che si possono utilizzare negli spostamenti casa-lavoro o casa-luoghi di divertimento. Ma si parlerà molto anche dell’utilizzo delle piste ciclabili e della loro importanza per lo sviluppo turistico del territorio.
“Queste giornate –afferma il sindaco Esterino Montino – sono un momento importante per la sensibilizzazione dei cittadini, nonché per riflettere sulle soluzioni green da adottare in futuro. Sono 48 le nazioni partecipanti all’edizione 2016, per un totale di 2204 città. Fiumicino è una delle 135 Città italiane che vi hanno aderito, un segnale di grande attenzione a un tema al quale teniamo molto”.
“Per le piste ciclabili e la mobilità alternativa –spiega l’assessore ai Trasporti e alla mobilità Arcangela Galluzzo – si sta facendo davvero molto. Da quando ci siamo insediati abbiamo avuto tra gli obiettivi principali la realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili volti ad unire i 24 km di costa. Le piste di Fregene e Maccarese, così come quella di via Coccia di Morto, rappresentano un esempio concreto del nostro viaggio verso questo traguardo”. Proprio a proposito di sviluppo turistico e ciclabilità domani, sabato 17 settembre, dalle 10 alle 13 sarà possibile andare in bicicletta attraverso i percorsi interni ai Porti di Claudio e Traiano, il più importante sito archeologico dell’Antica Roma presente sul territorio. Alle 10, invece, presso la Casa della  Partecipazione, a Maccarese, la Consulta della Mobilità organizza un incontro, aperto a tutti, sulla mobilità e la sostenibilità ambientale. In quest’occasione verrà distribuito un questionario sulla mobilità e le abitudini dei residenti nel Comune di Fiumicino, adulti e bambini. Sempre domani alle 16 presso la Casa della Partecipazione appuntamento con la Biblioteca dei Piccoli e la lettura ad alta voce di alcune storie presentate al concorso “Una storia può salvare una vita”. Seguirà un laboratorio sulla Sicurezza Stradale per bambini dai 4 agli 8 anni.

settimana-europea-mobilita-2016Domenica 18 settembre alle ore 10 da Piazza Salvo D’Acquisto, a Passoscuro, partirà la “Biciclettata della Torre Perla” mentre lunedì 19 e martedì 20 settembre sono in programma le lezioni nelle scuole del territorio con la Polizia Locale. Si parlerà di sicurezza stradale, mobilità e sostenibilità ambientale. Martedì 20 settembre, inoltre, alle 18 presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, la Consulta della Mobilità e il Comitato Pendolari incontreranno i cittadini affrontando tematiche relative alla mobilità locale, ai trasporti e, naturalmente, alla sostenibilità ambientale. Durante questo meeting sarà possibile compilare il questionario sulla mobilità. La mattinata di mercoledì 21 settembre sarà dedicata alla sicurezza stradale: alle 10 l’Istituto Leonardo da Vinci di Maccarese ospiterà la “Seconda conferenza sulla sicurezza stradale”. Parteciperanno amministratori comunali e rappresentanti di Aci, Fondazione Ania e Polizia Stradale che forniranno dati importanti e utili anche sulla situazione che interessa il territorio comunale di Fiumicino. Giovedì 22 settembre, infine,  è in programma una giornata organizzata in collaborazione con “Ostiainbici” con la bicipasseggiata Ostia-Ostia Antica- Isola Sacra. Alle 9 partenza dei ciclisti dal pontile di Ostia, alle 10 tappa e ripartenza dal Borgo di Ostia Antica per arrivare fino al canale di Traiano. Il percorso totale è di circa 20 km. Prenotazione al numero 338/4403420. Alle 11 presso la Scuola Porto Romano, all’Isola Sacra, si terrà il convegno “Fiumicino e la mobilità sostenibile”: con Amministratori e tecnici si parlerà delle iniziative adottate per la mobilità sostenibile sul territorio di Fiumicino, della pedonalizzazione di via Torre Clementina e del manifesto “Salvaiciclisti”. Alle 15 ci si sposterà ad Ostia, presso la Biblioteca Elsa Morante per il convegno dibattito “La mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio: il litorale alla foce del Tevere”.
“Sulla mobilità – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – stiamo facendo molto, anche in collaborazione con la Polizia Locale poiché solo attraverso riflessioni, programmi e interventi congiunti la situazione sulle nostre strade può migliorare sempre di più. Abbiamo realizzato circa 16 dei 24 km di piste ciclabili che uniranno le località che si trovano sulla costa per poi proseguire con percorsi ciclabili anche nelle zone dell’entroterra. Alemanno Barsocchi di ‘Ostia in bici’ oggi ha detto che il nostro Comune è un faro nel Lazio per quanto riguarda la mobilità sostenibile insieme a Rieti. Siamo davvero felici per aver sentito queste parole”. “Come accaduto in passato –commenta l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – in queste giornate sono state coinvolte le scuole, sia sulla sostenibilità che sulla sicurezza stradale. E’ importante diffondere questi messaggi tra gli studenti e partire da loro nelle attività di sensibilizzazione”. “Investire sui ragazzi è fondamentale- commenta il presidente della Commissione Trasporti, Giuseppe Pavinato – Il sistema deve prevedere una mobilità che punti al miglioramento della qualità della vita e che incentivi tutte le alternative ai mezzi a motore. Molti dimenticano che andare in bici è anche salutare oltre che ecosostenibile”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, presentate le iniziative per la settimana europea della mobilità sostenibile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.